• User Newbie

    Detrazione benzina per mezzo non proprio

    Salve a tutti,
    ho lavorato come informatrice scientifica del farmaco nel 2008, con contratto enasarco, ed ho aderito al regime dei contribuenti minimi.

    Per il mio lavoro ho utilizzato la macchina di famiglia (NON intestata a me), e vorrei sapere se posso detrarre le spese della benzina. Il mio commercialista dice di no, ma cercando un po' su internet (su questo ed altri forum), mi pare di capire che ho diritto alla detrazione, a patto di fornire documentazione relativa al comodato d'uso.
    Siccome la mia è una situazione un po' particolare (dovrei detrarre delle spese su un mezzo NON di mia proprietà) vorrei sapere con CERTEZZA se posso o meno detrarre la benzina.

    Grazie a chi saprà aiutarmi!


  • Super User

    Ha ragione il commercialista. Non puoi dedurre costi che si riferiscono ad un bene che non risulta esistere nel patrimonio aziendale, né a titolo di proprietà, nè ad altro titolo.
    Per poter dedurre i costi dovevi stipulare allora un contratto di comodato d'uso gratuito e questo avrebbe costituito la pezza giustificativa per la deduzione dei costi.
    Di conseguenza dovresti stipulare adesso il contratto e dedurre i costi a partire dalla stipula del contratto.
    Ovviamente i costi potranno essere dedotti al 50%.
    Saluti.