• User Newbie

    Inizio attività e superamento soglia 30.000

    Buonasera a tutti, il 22/02/08 ho aperto una attività come libero professionista fatturando compensi per ?.29.988,00. Credendo di essere ancora "minimo" ho continuato a fatturare con le stesse modalità, senonché, appena approntato il PF2009 ho avuto la sgradita notizia che nel 2009 avrei dovuto passare nel regime ordinario. Come posso fare ad evitare almeno per quest' altro anno il passaggio al regime ordinario? Vi ringrazio anticipatamente.


  • Super User

    Purtroppo al riguardo non ci sono dubbi: il contribuente minimo che nel periodo di imposta ha superato ? 30.000,00 di volume d'affari ma non ? 45.000,00 deve passare al regime ordinarioa partire dal periodo di imposta successivo. Di conseguenza dovresti modificare le fatture emesse fino ad ora e devi istituire i libri e registri contabili previsti dalla legge.
    Saluti.


  • Super User

    @svez said:

    Buonasera a tutti, il 22/02/08 ho aperto una attività come libero professionista fatturando compensi per €.29.988,00. Credendo di essere ancora "minimo" ho continuato a fatturare con le stesse modalità, senonché, appena approntato il PF2009 ho avuto la sgradita notizia che nel 2009 avrei dovuto passare nel regime ordinario. Come posso fare ad evitare almeno per quest' altro anno il passaggio al regime ordinario? Vi ringrazio anticipatamente.

    Ma se nel 2008 hai fatturato per €.29.988,00 come fai ad aver superato i 30mila? :mmm:


  • User Newbie

    @bmastro said:

    [***]

    Ho superato la soglia dei 30000,00 che rapportati all' inizio attività (22/02/08) sarebbero 10/12 di ?.30000,00.... comunque grazie.
    Quindi nessuna possibilità? 😞


  • User Attivo

    Se non sbaglio, per il regime dei minimi, non si fa riferimento al fatturato ma ai ricavi e compensi incassati. Quindi, nonostante il fatturato, se si è incassato nel limite.....
    Ciao.
    [URL=http://www.giorgiotave.it/forum/gt-world/101972-forum-gt-disponibile-alle-versioni-per-telefoni-cellulari.html]Postato via Mobile


  • Super User

    Infatti, non sbagli affatto.
    Saluti.


  • User

    Scusate l'ignoranza. Si potrebbe specificare meglio il punto?
    a) Cioè se ho emesso fatture per 47.000,00 ma poi mi sono avvalso della collaborazione di altri professionisti i quali a loro volta emettono nei miei confronti fattura per un totale di 20.000,00, rientro nei minimi oppure no?

    b) Nel caso di risposta negativa, dovrò passare al regime ordinario immediatamente superando i 45.000,00?

    c) Immediatamente significa che se ho superato i 45.000,00 nel mese di settembre partirò dal trimestre successivo (ottobre)?

    Scusate e grazie in anticipo.


  • Super User

    @Emy said:

    a) Cioè se ho emesso fatture per 47.000,00 ma poi mi sono avvalso della collaborazione di altri professionisti i quali a loro volta emettono nei miei confronti fattura per un totale di 20.000,00, rientro nei minimi oppure no?

    Se hai incassato i 47.000 euro per intero fuoriesci dal regime dei minimi immediatamente.

    @Emy said:

    b) Nel caso di risposta negativa, dovrò passare al regime ordinario immediatamente superando i 45.000,00?

    Sì.

    @Emy said:

    c) Immediatamente significa che se ho superato i 45.000,00 nel mese di settembre partirò dal trimestre successivo (ottobre)?

    Immediatamente significa che entro il 16/11/2009 dovrai istituire i registri IVA e procedere a liquidare l'imposta a partire dalla data del superamento del limite di ? 45.000.
    Per le fatture precedenti dovrai scorporare l'imposta ed evidenziarla nella dichiarazione annuale IVA che presenterai il prossimo anno. Inoltre il regime ordinario dovrai mantenerlo per almeno un triennio.
    Infine dovrai effettuare gli adempimenti collegati alle imposte dirette (IRPEF e IRAP).
    Saluti.


  • User

    Grazie mille per le risposte.

    Dunque, superati i 45.000 dovrò tenere conto anche delle fatture emesse in precedenza? Anche se al tempo non superavo la soglia dei 45.000?

    Se invece nell'anno in corso rientro tra i 30.000 ed i 45.000 devo comunque scorporare l'imposta ed evidenziarla nella dichiarazione annuale IVA da presentarsi l'anno prossimo?
    Oppure è sufficiente istituire i registri IVA dal primo di gennaio?
    Saluti


  • User

    ... scusate l'integrazione ...

    ... dunque solo se supero i 30.000 ma rimango entro i 45.000 non verso l'IVA a debito, delle fatture emesse dall'inizio dell'anno?
    O mi sfugge qualcosa?
    Grazie di nuovo


  • User

    Scusate ma se si deve calcolare nella differenza tra ricavi e costi, perchè Emy sfora?

    "Scusate l'ignoranza. Si potrebbe specificare meglio il punto?
    a) Cioè se ho emesso fatture per 47.000,00 ma poi mi sono avvalso della collaborazione di altri professionisti i quali a loro volta emettono nei miei confronti fattura per un totale di 20.000,00, rientro nei minimi oppure no?"


  • User Attivo

    Una delle condizioni per restare nel regime dei minimi è il non superamento nell'esercizio fiscale della soglia di entrate (costituenti ricavi) di ?. 30.000, non la differenza tra entrate (ricavi) e uscite (spese) che, invece, chiamasi reddito.
    Occorre considerare, perciò, solo le entrate, ciò che si è incassato, non quello che si è fatturato.
    Ciao.:ciauz: