• User

    Chi paga l'IVA?!

    Salve a tutti!
    Ho un problema, o meglio, un pensiero che mi assilla da giorni.

    Dunque, io lavoro tramite prestazioni occasionali come Tecnico informatico/elettronico, e per ora ho lavorato quasi sempre con clienti privati.

    Ho questa domanda da porVi.:

    Io ho un mio fornitore dal quale vado a prendere la componentistica hardware che mi serve per svolgere il mio lavoro.
    Purtroppo non avendo partita IVA, Io pago l'iva sui prodotti che acquisto e che poi installo presso i clienti.

    Ma se il cliente è una ditta e vuole scalare l'iva dei prodotti che io acquisto?!

    Cioè, Io vado dal fornitore. Acquisto un componente del costo di 100 euro e ci pago l'iva quindi 120 euro totali.

    Vado ad installare il prodotto in una ditta e gli prendo 20 euro per l'installazione.

    Hardware 120 euro +
    Install. 20 euro =

    140 euro.

    La ditta mi chiede di poter scalare l'iva dal costo del componente.
    Come si fa?!

    Scusate la mia ignoranza ma su questo proprio non ne vengo a capo.

    Ringrazio tutti di cuore!


  • Super User

    Ciao,

    mi spiace ma la tua posizione di "soggetto NON iva" blocca la possibilità di scalare l'iva per il tuo cliente.

    Tu paghi costo ed iva ma al limite puoi riaddebitare tutto l'ammontare (140) senza distinzione di quell'iva... e lui non se la può detrarre, può solo dedurre 140 dal suo reddito, ma niente ai fini iva.

    Il consiglio è quello di far fatturare direttamente quel componente al tuo cliente finale... tu certificherai solo l'istallaz. come prestaz. occasionale.
    Questa ipotesi è anche l'unica in grado di riportare le tue prestazioni nell'ambito di correttezza, visto che tu non potresti rivendere.

    Oppure apriti una p.iva.

    Paolo


  • User

    Già...la p.iva... 😮

    ci ho già pensato molte volte ma sto aspettando il "giro di clienti"...
    però è difficile fare "giro di clienti" se non hai la possibilità di fargli scalare l'iva... 😞

    Da quel che so è difficile applicare quello che mi hai detto, ovvero comprare il materiale con la partita iva del cliente, poichè in ambito informatico so che per comprare la componentistica c'è bisogno di una p.iva particolare, cioè abilitata all'acquisto di quella categoria di prodotti.
    :mmm:

    Vorrei molto sbagliarmi, tant'è vero che queste informazioni me le ha date un amico che ha un negozio di alimentari e varie (cancelleria, giocattoli ecc...) e mi ha detto che non può comprare componentistica hardware con la sua p.iva. :arrabbiato:

    Ti prego dimmi che ciò non è vero! :quote:

    Grazie mille per le delucidazioni! Sei un GRANDE! :fumato:


  • Super User

    ma scusa, se io vendo scarpe e voglio farmi fatturare un pc per il mio negozio non posso farlo?? 😮


  • Super User

    @giangel84 said:

    Ti prego dimmi che ciò non è vero! :quote:

    Ma te lo dico e sottoscrivo: NON E' VERO.

    Tuonorosso ha perfettamente centrato la questione.

    Chiunque (soggetto iva) può comprarsi componenti harware con la propria p.iva se le componenti acquistate sono inerenti alla sua attività... anche solo per la gestione contabile della stessa ad esempio ecc.

    Certo se uno che vende alimentari si mette a comperare componenti harware esclusivamente utilizzabili per la costruzione di calcolatori per piattaforme petrolifere ti direi che non è inerente, ma altrimenti per pc e similari difficilmente potrebbe mancare l'inerenza all'attività esercitata.

    Certo è inoltre che il panettiere non potrà metter su un commercio di componenti harware (acquisto e rivendita) senza riorganizzare la sua posizione giuridico-fiscale e commerciale.

    PS ti ri-sottolineo che i collaboratori occasionali "intellettuali" non potrebbero mettersi a fare compravendita di alcunchè.

    Paolo


  • User Newbie

    Avendo qualche esperienza, posso forse rispondere in modo + semplice..
    I fornitori, non rilasciano listini o accettano ordini, se il settore non e' relativo alla categoria merciologica.Questa e' una disposizione del 'Fornitore' ma non tutti...io acquisto anche con codice fiscale!
    Tu, essendo cliente del fornitore, e quindi dando garanzia che e' un tuo lavoro, un tuo cliente, quasi sicuramente non si tirera' indietro nell' intestare la fattura al tuo committente.Anzi, ci sono alcuni, e questo e' illegale credo, che fatturano anche il tuo guadagno....ma questo, ripeto, non e' tutto legale.
    Comuqnue il consiglio, come precedenti, apriti una posizione regolare, magari con un regime fiscale agevolato.
    Saluti, Lello.