• User Newbie

    Nuove iniziattive produttive, uscita dal regime

    Ciao,
    mi sono appena iscritta e già ho bisogno...
    sto sfruttando il mio secondo anno nel regime delle nuove iniziative produttive, avrei questo quesito:

    Sono professionista (senza cassa) e sicuramente entro la fine dell'anno supererò i 31.000,00 di fatturato, quindi dovrei uscire dal regime a partire dal 2010;
    posso decidere di uscirne volontariamente già dal 2009? dovrei fare una valutazione in merito ma pensavo quasi quasi di farlo, se è possibile, sopratutto per sfruttare la deducibilità dei contributi inps alla gestione separata che quest'anno mi è toccato versare a saldo e acconto interamente (è il primo anno che verso).

    Se posso farlo come devo comportarmi con le fatture emesse fino ad oggi senza applicare la ritenuta d'acconto?

    Appena arrivata e già un domandone così...😊

    Grazie mille!

    Chiara


  • Consiglio Direttivo

    Ciao chiaramente e benvenuta nel Forum GT. 🙂

    Ho spostato il tuo messaggio in coda ad un'altra discussione per dare maggiore risalto alla tua domanda.

    :ciauz:


  • User Attivo

    Ciao Chiara e benvenuta!
    Io ti consiglio di finire l'anno con il RFA, ti conviene comunque. Se passassi ad altro regime ci perderesti in tasse (e in salute, non so come dovresti fare).
    Non vedo il problema nello stare fino a fine anno e poi ripartire dal 2010 con altro regime. Non so quanto hai versato per l'INPS, ma dubito che la cifra sia così importante da farti svoltare con la deduzione. Il risparmio che avresti dalla possibilità di deduzione è mooolto inferiore rispetto al vantaggio di avere una aliquota sostitutiva irpef al 10%!
    Giusto una ultima cosa, ma credo tu lo sappia.....verificherei che i requisiti siano realmente persi a fine anno: per intenderci devi guardare la cifra al netto dell'Iva....
    Ciao!
    CJ


  • User Attivo

    Per uscire dal regime agevolato avresti dovuto presentare la comunicazione di rinuncia entro il 30 gennaio 2009. Facendola adesso subiresti parecchie conseguenze (es.: ritenute non versate dai sostituti, ma non per loro mancanza; eventuale iva non versata nei periodi previsti).:ciauz: