• User

    Aiuto compilazione modello Intrastat

    Salve a tutti,
    sono un contribuente minimo e il prossimo mese di febbraio dovrò presentare un modello Intrastat per un acquisto effettuato quest'anno nella Comunità Europea (utilizzerò il servizio telematico). Anche se un po' in anticipo, volevo chiedervi che cifra devo indicare nel campo "ammontare operazione": l'importo che ho pagato al venditore (quindi senza IVA) oppure l'importo che ho pagato sommato all'IVA che ho versato successivamente all'erario con F24?

    Grazie a tutti


  • Super User

    Innanzitutto la scadenza non sarà febbraio bensì il 31/01/2010.
    Devi indicare l'importo indicato in fattura dal fornitore.
    Saluti.


  • User

    Ti ringrazio!
    Per quanto riguarda la presentazione, però, sono abbastanza sicuro di aver letto che se ci si avvale della modalità telematica la scadenza è a febbraio, mentre per la modalità classica è il 31 gennaio (oltretutto dal prossimo anno ci sarà l'obbligo di presentazione telematica, per acquisti/cessioni dal 1 gennaio 2010 in poi).
    Grazie ancora!


  • User Attivo

    Ma sono non poche le difficoltà iniziali per far funzionare il software di trasmissione oltre alle "due passeggiate" che bisogna farsi per l'abilitazione presso l'apposito ufficio.
    Se la fattura è una meglio il cartaceo.


  • User

    anche io dovrei fare un acquisto in UE.
    Al fornitore pago il netto senza iva e quest'ultima poi devo versarla tramite modulo?


  • User Attivo

    Se l'acquisto del bene avviene all'interno dei paese UE, non devi versare nessuna IVA e/o dazi doganali, che invece andrebbero versati in caso di acquisto al di fuori dei paesi rientranti nell'area comunitaria.
    La cosa che invece devi fare è integrare la fattura d'acquisto con l'iva e registrare poi la fattura nel registro acquisti e nel registro vendite. In questo modo l'iva diventa neutrale.
    Successivamente poi è necessario presentare gli elenchi riepilogativi intrastat necessari all'agenzia delle dogane per monitorare le operazioni intracomunitarie.


  • User

    @Siantona said:

    Se l'acquisto del bene avviene all'interno dei paese UE, non devi versare nessuna IVA e/o dazi doganali, che invece andrebbero versati in caso di acquisto al di fuori dei paesi rientranti nell'area comunitaria.
    La cosa che invece devi fare è integrare la fattura d'acquisto con l'iva e registrare poi la fattura nel registro acquisti e nel registro vendite. In questo modo l'iva diventa neutrale.
    Successivamente poi è necessario presentare gli elenchi riepilogativi intrastat necessari all'agenzia delle dogane per monitorare le operazioni intracomunitarie.

    Attenzione però, dipende dal regime fiscale che si è scelto. Noi contribuenti minimi dobbiamo integrare la fattura, versare l'IVA entro il 16 del mese successivo e poi presentare l'Intrastat. Per lo meno, io l'anno scorso ho fatto così..