• User

    cambiare partita iva.

    Ciao a tutti, e complimenti per l'utilissimo sito. Ecco il mio quesito:

    Sono attualmente possessore di partita iva come artigiano (assistenza tecnica pc, realizzazione siti web, consulenza).
    Vorrei però eliminare l'assistenza tecnica, e lavorare come consulente, impartendo anche lezioni di informatica per privati e ditte, a convegni e corsi di gruppo. In più, occasionalmente, rendermi disponibile per la realizzazione di siti e portali.

    Come mi consigliate di muovermi? Come andrebbe variata la partita iva? Voglio fare questo cambiamento per poter eliminare al massimo i costi imps, per il quale ora pago il minimale annuo, e ridurre al massimo le spese fiscali e tasse varie.

    Grazie mille per il vostro consiglio.


  • User Newbie

    Beh, nel tuo caso credo sia più corretto parlare di variazione di oggetto sociale piuttosto che di partita iva.
    Quello che non ho capito, infatti, è se vuoi modificare l'oggetto o chiudere l'attuale partita iva per aprirne un'altra..
    In entrambi i casi, potresti valutare la possibilità di avvalerti del regime dei "contribuenti minimi" che prevede sia un semplificazione dal punto di vista contabile che un alleggerimento dal punto di vista fiscale...
    ..il consiglio, comunque, è quello di rivolgerti ad un fiscalista.
    Ciao,
    Alan


  • User Newbie

    Beh, nel tuo caso credo sia più corretto parlare di variazione di oggetto sociale piuttosto che di partita iva.
    Quello che non ho capito, infatti, è se vuoi modificare l'oggetto o chiudere l'attuale partita iva per aprirne un'altra..
    In entrambi i casi, potresti valutare la possibilità di avvalerti del regime dei "contribuenti minimi" che prevede sia un semplificazione dal punto di vista contabile che un alleggerimento dal punto di vista fiscale...
    ..il consiglio, comunque, è quello di rivolgerti ad un fiscalista.
    Ciao,
    Alan


  • User Attivo

    E' necessario dichiarare la variazione della partita Iva: il numero di p.Iva ovviamente non subirà alcuna variazione, ma soltanto l'attività dichiarata.
    Contestualmente bisognerà cancellarsi dal Registro Imprese, dall'Inps gestione Artigiani e iscriversi all'Inps gestione separata.

    Saluti


  • User

    Grazie mille per i consigli.