• User

    Importo minimo ritenuta d'acconto fattura professionista

    Mi confermate il fatto che la ritenuta d'acconto applicata sul corrispettivo corrisposto ad un libero professionista (20%) deve essere versata secondo le modalità e i termini ordinari qualora di importo non inferiore a ? 1,03 (importo minimo)?

    Grazie


  • Super User

    Anch'io ricordo € 1,03 come importo minimo, però sto andando a memoria e potrei sbagliare.


  • Super User

    Se non ricordo male l'importo di € 1,03 non riguarda l'importo minimo della singola ritenuta d'acconto operata dal sostituto bensì l'importo minimo da indicare nel Mod. F24 con riferimento al singolo codice tributo.
    Ad es. se ipoteticamente ho operato come sostituto di imposta due ritenute d'acconto su compensi corrisposti per lavoro autonomo (cod. 1040) entrambe di € 1,03 devo procedere al versamento nel mod. F24 dell'importo di € 2,06 in quanto l'importo da versare con riferimento al **codice tributo **1040 supera il minimo di € 1,03.
    Saluti.


  • Super User

    Se non ricordo male l'importo di ? 1,03 non riguarda l'importo minimo della singola ritenuta d'acconto operata dal sostituto bensì l'importo minimo da indicare nel Mod. F24 con riferimento al singolo codice tributo.
    Ad es. se ipoteticamente ho operato come sostituto di imposta due ritenute d'acconto su compensi corrisposti per lavoro autonomo (cod. 1040) entrambe di ? 1,03 devo procedere al versamento nel mod. F24 dell'importo di ? 2,06 in quanto l'importo da versare con riferimento al **codice tributo **1040 supera il minimo di ? 1,03.
    Saluti.


  • Super User

    Dice il Memento IPSOA, con riferimento ai versamenti F24: "Per le ritenute alla fonte [...] l'importo minimo non può essere inferiore per ogni codice tributo a 1,03 euro. Gli importi delle ritenute trattenuti e non versati perchè inferiori a 1,03 euro devono essere versati cumulativamente entro il 16 gennaio dell'anno successivo (codice tributo 1001 [...])"

    Questa mi giunge nuova. Purtroppo il libro non riporta la fonte normativa...
    Però il fatto che si parli dell'esistenza di ritenute trattenute e non versate conferma l'impostazione di Rubis.
    Dunque, si può dedurre che le ritenute ai professionisti vadano eseguite sempre, anche per importo minimo, mentre per il versamento gli importi minimi si cumulano e si versano insieme a gennaio.


  • User

    Ok, penso che dopo quest'ultimo intervento, la questione sia stata definitivamente risolta.

    Grazie.