• User

    Consulente Informatico in regime dei minimi - Come comportarmi?

    Buongiorno a tutti

    Sfortunatamente all'ADE non mi hanno saputo aiutare più di tanto pertanto mi rivolgo a voi che sicuramente mi saprete dare risposte in termini "piu semplici". Inoltre vi avverto che non capisco assolutamente nulla di queste cose :):)

    Ho aperto la P.iva in regime dei minimi da pochi giorni come Consulente delle Tecnologie Informatiche (ATECO 62.02.00) in quanto mi sono ritrovato "a casa" pochi giorni prima di Natale

    Ora ho dei dubbi e sono questi:

    • Devo iscrivermi **all'Inps **entro quanti giorni (iscrivendomi al contributo per la gestione separata visto che dovrei essere riconosciuto come professionista)?
    • In base alle indicazioni trovate su questo forum ho creato questa "fattura"..è corretta? Il **cliente deve pagare al posto mio l'iva il 16° giorno del mese successivo di quello della fatturazione... ma se non la paga? **E non c'è possibilità di snellire questa cosa?(Mi immagino già molti clienti che sbufferanno quando vedranno un articoletto in più che magari non conoscono e "si spaventano" img251.imageshack.us/img251/3747/fattprofessionistiminim.jpg (copiare la riga nella barra degli indirizzi)
    • Posso per comodità farmi pagare subito ma emettere la fattura a fine mese mentre al momento al cliente rilascio qualcosa tipo un buono di consegna o altro?
    • Nel caso in cui il cliente sia un privato come devo comportarmi?
    • Le scadenze dei Pagamenti come sono? Cioè... quando, chi è cosa devo pagare?
    • Premettendo che non posso vendere al cliente, ho però delle** spese per la mia attività** quali pc portatile, carburante, sito web (non e-commerce),manutenzione auto, cellulare e cancelleria. Facendo la fattura devo specificare al "fornitore" che sono in regime dei minimi?Quanto posso "scaricare" (non sò se è il termine giusto).
    • Esiste una figura ufficiale che mi può dare consulenza "gratuita" su questi problemi (per fortuna che c'è il forum ma molte molte è bello avere qualcuno davanti con cui arrabbiarsi :-D) tipo il CAF?
      Ringrazio chi avrà la pazienza di rispondermi alle domande soprariportate.

    Saluti a tutti. Mauri


  • User Attivo
    1. Iscrizione gestione separata entro 30 giorni.
    2. Nel calcolo della ritenuta d'acconto non rientra l'imposta di bollo. E' il cliente tenuto a versarla entro il 16 del mese successivo.
    3. La fattura viene emessa al momento del pagamento.
    4. Se il cliente è un privato non va applicata la ritenuta d'acconto.
    5. 16/6 I acconto e saldo imposte; 30/11 II acconto;
      6)No. Le spese ad uso promiscuo al 50%.
    6. Non penso che un Caf offra consulenza gratuita.

  • Bannato User Attivo

    Ciao kwiki, dalle tue indicazioni mi sembrai un pò confuso, parli di regime dei minimi e di iva.
    Il mio consiglio è di leggere il forum che è pieno di ottime indicazioni e successivamente di rivolgerti a un professionista per una consulenza in prima persona.
    Per sondare il mercato puoi richiedere un incontro sia a un professionista sia alle associazioni di categoria , tipo apindustria, confartigianato e anche i caf (da me tengono la contabilità il caf acli e il caf cgl). A scanso dei equivici chiedi sempre se il primo incontro conoscitivo è gratuito.


  • Super User

    Fermo restando che parlare con qualcuno (CAF, commercialista, amico con lo stesso regime) è utilissimo, puoi anche andare in libreria. Di manuali sul regime dei minimi ne trovi a bizzeffe!


  • User

    Grazie sia a Marra che a Conte.

    Sfortunatamente Conte e EOJ lavoro da circa 8 anni nell'informatica e sono stato dipendente senza mai occuparmi di contabilità (ho 27 anni).Ho richiesto informazioni a commercilisti che mi hanno chiesto anche 2800? l'anno per "aiutarmi"... (sfortunatamente ora come ora "no tengo dinero").

    Comunque sentirò un caf il cui indirizzo l'ho trovato sul sito dell'ADE.

    Per Marra:

    Scusami se continuo:

    Tornando al punto 2:

    • Quindi devo togliere il bollo come articolo ed aggiungerlo solo al netto?Per il resto ti sembra corretta?
    • Il cliente è obbligato a versare la R.A. al mio posto, ma se questo non accade? Come faccio a tutelarmi?
    • Nel caso di cliente privato allora non devo emettere R.A. 20% e quindi teoricamente "guadagnerei un 20% in più"? Oppure al pagamento delle tasse devo pagarli io?
    • Se il cliente mi paga a mezzo RiBa o pagamento posticipato tipo fine mese che documento (come si chiama) che posso fargli firmare per attestare che ho eseguito la consulenza?
    • Per Avere un idea: nel caso che spendo 100? di carburante e 100? di telefonino, deducendoli quanto "risparmio"??
    • Ultima (spero) informazione.Con la mia vecchia azienda ho mantenuto buoni rapporti e siamo rimasti d'accordo che vado io dai loro clienti per conto loro (io fatturo alla mia ex azienda che a sua volta fatturerà al cliente). Che documento devo fare da far firmare al cliente da cui vado?Ed intestato a chi??
      Grazie di nuovo, anticipatamente... a buon rendere.

  • User Attivo
    1. la ritenuta la calcoli solo sull'imponibile. nell'esempio su ? 100,00
    2. Se il cliente non paga, sarà poi l'Ag. Entrate a comunicare a lui il mancato versamento;
    3. Pagherai tu.
    4. Puoi emettere fattura. Poi se ti paga successivamente non è un problema.
    5. 100+100= 200*50%= ? 100,00

  • User

    grazie di nuovo Marra... idee per il mio 6° punto??O Consigli...


  • Super User

    @kwiky said:

    Ho richiesto informazioni a commercilisti che mi hanno chiesto anche 2800? l'anno per "aiutarmi"... (sfortunatamente ora come ora "no tengo dinero").

    Spero che tu abbia sbagliato digitando... I prezzi di mercato sono quattro o cinque volte inferiori. ⭕o:o


  • User

    Chiedere €2.800,00 per un contribuente minimo è un autentico furto: ma come si accennava già altrove in questo illustre forum, vuoi per giustificata "ignoranza" della maggior parte dei contribuenti vuoi per la poca "serietà" di taluni colleghi, si incorre spesso in situazioni del genere...mah...!!!


  • Moderatore

    Forse ti sei rivolto ai commercialisti o presunti tali, sbagliati!
    2.800 per il regime dei minimi mi sembra stra-esagerato.
    E comunque ti consiglio di trovartene uno (non a quei soldi ovviamente).