• User Newbie

    Che regime?

    Ciao a tutti,
    prima di tutto ringrazio tutti coloro che danno supporto su questo forum che seguo con interesse da un paio di mesi.

    Sono in procinto di aprire la P.I. e a questo proposito ho letto parecchi post che riguardano la differenza tra regime dei minimi e nuove iniziative produttive, però volevo sottoporvi il mio caso specifico per avere un consiglio.

    La mia situazione è la seguente:

    sono e rimarrò un lavoratore dipendente (indeterminato - full time), sto per aprire un e-commerce di prodotti di design (margini abbastanza alti) che comprerò in Italia e all'estero (EU) e che rivenderò quasi esclusivamente a privati (Italia ed EU), inoltre prevedo almeno per i primi anni di stare al di sotto dei 30.000 euro di fatturato.

    Cosa mi consigliate tra i due regimi?

    ringrazio per la collaborazione,
    Simone


  • User Attivo

    REGIME Minimi in quanto hai già una posizione reddituale che ti permette di recuperare eventuali spese per oneri


  • Moderatore

    Credo che, considerando che non pagherai contributi Inps (deducibili direttamente solo nel regime dei minimi), potrebbe essere conveniente il regime nuove iniziative visto che pagheresti il 10% contro il 20%, per i primi tre anni, di Irpef sostitutiva.


  • Super User

    Anch'io direi "minimi" per il medesimo motivo di Acconto... poi mi pare di capire che farai pochi acquisti e dunque il non poter detrarre l'IVA non dovrebbe essere troppo oneroso.

    Ma la verità è che non è solo una questione numerica, dipende anche dai "gusti" personali... per esempio, quanto ti può interessare essere escluso dagli studi di settore?


  • User Newbie

    Grazie a tutti per le rapide e precise risposte,

    in effetti non dovrei comprare nulla per iniziare l'attività se non, ovviamente i prodotti per la rivendita, (e poi non dovrei scaricare nulla - gli interessi del mutuo li scarico col 730 da dipendente, e a parte la casa non ho altro), i quali dovrebbero avere una marginalità tale da non risentire dell'iva a costo, quindi se io comprassi un bene per 100 + iva quindi 120 e lo rivendessi a privato a 170 + iva 204 il mio margine sarebbe 50 + 34 perchè non dovrei versare l'iva, corretto?

    C'è da considerare anche il fatto che con il regime NIP avrei 3 anni al 10% da calcolare su un fatturato di quasi 62000 euro,

    insomma non so che pesci prendere...
    un dato di fatto: io ho solo la casa di proprietà e non mi serve altro per iniziare (auto, cell, pc, sito, etc), quindi non riesco a capire cosa scegliere dovendo poi scaricare solo gli interessi del mutuo, bo.....

    accetto eventualmente messaggi privati per quotazione consulenza

    grazie a tutti,
    Simone