• User Attivo

    Unico PF 2010

    Nel sito dell'ADE è stato pubblicato il nuovo modello UNICO 2010..così..ad una prima visione..cosa è cambiato per noi minimi ?
    Ho visto che anche il quadro CM ha delle differenze...


  • Super User

    Sostanzialmente nulla di rilevante, però delle variazioni al quadro ci sono state:

    1. a rigo CM5 è stato inserito il campo 1 "di cui Tremonti-ter"
    2. scompare il rigo "Imposta netta"
    3. il rigo CM15 viene ridenominato "Eccedenza d'imposta risultante dalla precedente dichiarazione"
    4. il rigo CM16 viene ridenominato "Eccedenza d'imposta risultante dalla precedente dichiarazione compensata nel Mod. F24"
    5. il rigo CM17 viene ridenominato "Acconti"

    La sezione "Perdite non compensate" si compone di due righi e non più di uno solo.

    Insomma si tratta di variazioni più che altro formali che per forza di cosa dovevano essere apportate al quadro.

    Saluti.


  • Super User

    L'unica autentica novità è la Tremonti-ter.
    Gli altri sono aggiustamenti necessari per il fatto che non è più il primo anno di vigenza del regime e dunque possono esserci pendenze dall'anno scorso (le eccedenze di imposta) o altre variazioni puramente formali.


  • User Attivo

    Ma scusate 🙂 ..i righi CM15 e CM16 secondo voi vanno compilati ?


  • User

    Ne approfitto per chiedere come mai i contributi IVS sul reddito minimale (quadro RR) non vengono calcolati direttamente da software?


  • User Attivo

    @stef_ said:

    Ne approfitto per chiedere come mai i contributi IVS sul reddito minimale (quadro RR) non vengono calcolati direttamente da software?
    Fosse soltanto quello il problema.. 🙂
    Un'altro problema mica da ridere è che gli acconti INPS li calcola con l'aliquota del 2009 invece che quella del 2010.
    Fate molta attenzione perciò!


  • User

    @Simo75 said:

    Fosse soltanto quello il problema.. 🙂
    Un'altro problema mica da ridere è che gli acconti INPS li calcola con l'aliquota del 2009 invece che quella del 2010.
    Fate molta attenzione perciò!

    Ma gli acconti INPS non li calcola direttamente l'INPS?
    Io ricevo un foglio con indicato importi da pagare e relative date di scadenza.


  • User Attivo

    Io (autonomo con partita iva) iscritto alla gestione separata senza altra cassa non ricevo proprio un bel nulla dall'INPS.


  • User

    @Simo75 said:

    Io (autonomo con partita iva) iscritto alla gestione separata senza altra cassa non ricevo proprio un bel nulla dall'INPS.
    Stessa condizione di Simo75: mai ricevuto nulla da inps.


  • User Attivo

    Salve Simo75 nonalias e Stef. Generalmente il foglio che invia l'inps (il famoso foglio celeste) riguarda la gestione commercianti/artigiani che prevede il pagamento dei contributi previdenziali minimali intorno a € 2.900,00 annui su un reddito minimale di 14.320,00 circa. In tale foglio quindi vengono riportate sia le 4 rate da pagare con i relativi codici da utilizzare nel modello F24 e sia gli eventuali codici da utilizzare per versare i saldi e gli acconti inps definiti sul reddito eccedente il minimale.
    Gli iscritti alla gestione separata, invece pagano solo saldo ed acconto che viene definito in fase di dichiarazione dei redditi e l'inps non provvede all'invio di nessuna lettera con l'indicazione dei contributi dovuti.


  • User Attivo

    Salve Simo75 nonalias e Stef. Generalmente il foglio che invia l'inps (il famoso foglio celeste) riguarda la gestione commercianti/artigiani che prevede il pagamento dei contributi previdenziali minimali intorno a ? 2.900,00 annui su un reddito minimale di 14.320,00 circa. In tale foglio quindi vengono riportate sia le 4 rate da pagare con i relativi codici da utilizzare nel modello F24 e sia gli eventuali codici da utilizzare per versare i saldi e gli acconti inps definiti sul reddito eccedente il minimale.
    Gli iscritti alla gestione separata, invece pagano solo saldo ed acconto che viene definito in fase di dichiarazione dei redditi e l'inps non provvede all'invio di nessuna lettera con l'indicazione dei contributi dovuti.


  • User

    Grazie, Siantona. Sempre gentile, e soprattutto precisa.
    Spero che non sia troppo "out of topic" ma se ho capito bene, questo forum è diviso un due canali, uno dei queli è dedicato ai contribuenti del "regime dei minimi". è il canale che io cerco di frequentare sempre. è possible che tale divisione non sia così intuitiva per tutti?
    Ciao


  • User

    Grazie Siantona, il foglio celeste è proprio quello a cui mi riferivo.


  • Super User

    @nonalias said:

    è possible che tale divisione non sia così intuitiva per tutti?
    Ciao

    Considerato che nella sezione degli annunci, chiamata "Cerco/Offro" (dove dovrebbero scrivere solo chi cerca un professionista oppure offre i propri servizi) compaiono regolarmente i topic aperti da chi vuole sapere come compilare la scheda carburante o cose simili, ho imparato a non considerare più niente come intuitivo! 😄


  • User

    @Simo75 said:

    Fosse soltanto quello il problema.. 🙂
    Un'altro problema mica da ridere è che gli acconti INPS li calcola con l'aliquota del 2009 invece che quella del 2010.
    Fate molta attenzione perciò!

    A questo punto non e meglio crearsi un foglio excel per calcolo dei quadri che ci servono, per poi ricopiare il tutto nel software del' age per la compilazione?

    Io ci sto provando, naturalmente è un foglio senza grosse pretese, se qualcuno ha qualche idea o vuole collaborare... è il benvenuto.