• User

    ritenuta d'acconto

    Salve a tutti,
    sono in regime fiscale agevolato e devo effettuare un pagamento ad un professionista che non possiede la p.i in quanto prestatore occasionale.
    Se non sbaglio io devo pagare lui al netto della ritenuta d'acconto e non sono tenuto a pagare l'agenzia delle entrate in quanto il r.f.a. prevede l'esonero dal pagare la ritenuta d'acconto.
    Devo solo conservare la fatttura del professionista e detrarla dal mio reddito di impresa come costo di Impresa a giugno del prossimo anno .
    Qualcuno mi sa dire se questa procedura è esatta in tutti i suoi passaggi?
    Grazie in anticipo


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Miscordolepw e Benvenuto nel forum gt :),
    no, l'esenzione dalla ritenuta d'acconto riguarda te e le tue fatture; se ricevi una ricevuta o fattura da parte di un professionista la ritenuta d'acconto devi pagargliela entro il giorno 16 del mese successivo.


  • User Newbie

    Per il professionista, esempi di calcolo del lordo della ritenuta d'acconto:

    • Sono stati pattuiti 80 euro netti 80 / 80% = 100 euro lordi (dividere per 80% equivale a dividere per 0,8), infatti 100 x 20% = 20 euro (ritenuta), 100 euro lordi - 20 euro ritenuta = 80 euro netti.

    • Sono stati pattuiti 100 euro netti 100 / 80% = 125 euro lordi (dividere per 80% equivale a dividere per 0,8) infatti 125 x 20% = 25 euro (ritenuta), 125 euro lordi - 25 euro ritenuta = 100 euro netti.


  • User

    grazie per la risposta e per l'accoglienza,
    è un piacere partecipare a questo forum ben fatto e con persone competenti e gentili.