• User Newbie

    Codice 591100 libero professionista??? Aiuto!

    Salve a tutti, vi ringrazio per le eventuali risposte: sono davvero molto confuso.
    Vorrei aprire partita iva come lavoratore autonomo con codice ateco 591100 (produzione cinematografica e televisiva) visto che mi occupo soprattutto di regia, ma nella maggioranza dei casi curo anche il montaggio o la fotografia o la produzione stessa dei filmati che realizzo per terzi (aziende, enti, altre case di produzione) e indicare come attività secondaria 90.02.02 (attività nel campo della regia). Vorrei aderire al regime dei minimi e alla gestione separata inps per professionisti senza cassa di ordine. Quello che mi confonde è posso farlo?
    Un commercialista mi ha detto che non c'è problema; un altro invece che devo iscrivermi alla camera di commercio e quindi aderire all'inps commercianti...all'inps mi hanno detto che non gliene frega niente. Io credo che dagli studi di settore che ho letto possa esercitare come libera professione e non ci sia bisogno di iscrizione CCIAA
    Qualcuno mi da una mano? Non riesco ad andare avanti.
    Vi prego.


  • User Attivo

    Personalmente ritengo che si tratti più di un'attività di impresa con conseguente iscrizione alla Camera di commercio.
    Da tener presente, a mio avviso, che non sempre l'iscrizione alla gestione separata risulta più conveniente. Infatti, pur non essendo previsto nessun minimale, l'aliquota contributiva risulta essere più elevata (26,72% contro il 20%), quindi per redditi superiori ad € 14.000 risulta essere più onerosa.


  • User Newbie

    Perchè si dovrebbe trattare di attività di impresa? Io curo tutto il lavoro dall'ideazione alla realizzazione, come un professionista.
    La gestione separata in questo caso (sebbene l'aliquota sia più elevata) mi permetterebbe di non avere minimale e dato che presumo di non avere sicurezza sul numero di lavori che posso avere in questo primo anno, di certo non voglio pagare a vuoto dei contributi...
    Lei che ne pensa?