• User Newbie

    contribuenti minimi e scambi internazionali

    Scusate la mia eterna ignoranza vi chiedo scusa se occupo spazio utile nel forum per un dubbio forse stupido...

    cita il testo della guida sui contribuenti minimi scaricata dal sito dell'agenzia delle entrate:

    possono entrare nel regime dei minimi coloro che:

    "non hanno effettuato cessioni all?esportazione, ovvero operazioni assimilate alle cessioni
    all?esportazione, servizi internazionali o connessi agli scambi internazionali, operazioni con
    lo Stato della Città del Vaticano o con la Repubblica di San Marino e operazioni non sogget-
    te a IVA in virtù di trattati ed accordi internazionali"

    la mia domnda e' : vuol dire che se voglio entrare nel regime non posso commerciare con ditte di san marino, molto vicino a dove abito?
    E le bollette doganali a cosa mi servono, visto che vengono applicate sugli scambi internazionali???
    spero che qualcuno mi chiarisca le idee...


  • Super User

    Ciao,
    se vendi a San Marino non puoi aderire al regime dei minimi. Le bollette doganali vanno contabilizzate (non so se intendevi questo con la tua domanda).

    Fabrizio


  • User Newbie

    no, il mio dubbio era se posso comprare/vendere da San Marino o estero o se era da intendere come sola vendita, in piu', "scambi internazionali" e' da intendere fuori dall'Italia o fuori dalla Comunita' Europea?:?
    P.S. grazie per la risposta!


  • Super User

    Puoi comprare dall'estero ma non vendere fuori dalla comunità europea.