• User

    "copia conforme fatture" marca da bollo su bolletta vodafone

    Salve a tutti,
    sono cliente vodafone ,e oggi mi sono scaricato la prima fattura dell'abbonamento. Prima del download, ecco il loro avvertimento

              *Gentile Cliente,
        ti informiamo che confermando la richiesta riceverai elettronicamente  la copia conforme all'originale della/e fattura/e:
    .......ti informiamo inoltre che, per regolarizzare i documenti ai fini  fiscali, dovrai apporre una marca da bollo da 1,81 euro solo sulle  fatture per le quali fossero riportate somme non soggette ad IVA per un  importo totale superiore a 77,47 euro.        
    

    Mi chiedo, per rendere deducibile la spesa.......

    1. devo mettere la marca da bollo da 1,81?
    2. è valida la marca da bollo datata dopo l'ultimo giorno utile per il pagamento della bolletta?

  • User

    prima di porti il problema devi verificare che effettivamente l'importo non soggetto ad iva sia superiore al limite dei 77,47 euro.
    La parte relativa al consumo di traffico è sicuramente soggetta, devi guardare gli altri importi, come ad esempio la tassa di concessione governativa, etc.

    Gugliemo


    studioluparia.com


  • User

    Ok, l'importo della bolletta supera i 77,47 euro.
    Le domande sono sempre le stesse:
    Per rendere deducibile la spesa.......

    1. devo mettere la marca da bollo da 1,81?
    2. è valida la marca da bollo datata dopo l'ultimo giorno utile per il pagamento della bolletta?

    Grazie


  • User

    In tal caso si, devi apporre marca da bollo da 1,81.
    La marca da bollo ai sensi del DPR 642/72 art.2 è dovuta "fin dall'origine" quindi direi che, ad essere pignoli, dovrebbe avere data antecedente.
    Lo conferma anche la risoluzione 358/E dell'agenzia delle entrate.
    Nel tuo caso metterei la marca da bollo anche postdatata senza pormi troppi problemi.
    Tieni conto che le eventuali sanzioni nel caso sarebbero relazionate all'importo della marca da bollo e non della fattura quindi non è prassi dare troppa importanza alla questione. Anche se a rispettare le norme vigenti la data della marca da bollo dovrebbe essere antecedente.

    Guglielmo


    studioluparia.com


  • User

    scusami ancora una precisazione:
    non è l'importo complessivo della bolletta che deve superare 77,47 euro, bensi la somma degli importi non soggetti ad iva. In quel caso la fattura è soggetta a marca da bollo.
    Non importa il totale complessivo della fattura.


  • User

    Molte grazie per la tua precisione.
    Gli unici importi che non sono soggetti ad iva sono quelli relativi alla tassa di concessione governativa (25,82 euro al bimestre).
    Tutti gli altri importi (80 euro) sono gravati dal 20% di iva.
    E il totale complessivo è di 125 euro circa.

    A proposito di "Tieni conto che le eventuali sanzioni nel caso sarebbero relazionate all'importo della marca da bollo e non della fattura quindi non è prassi dare troppa importanza alla questione......", vuoi dire che COMUNQUE la bolletta si può dedurre (sempre secondo le percentuali note) anche senza la marca da bollo, no?

    E, in caso (remoto) di controllo, se l'ADE mi contesta la mancanza di marca da bolli, dovrei solo pagare una somma pari, più o meno, alle marche da bollo non apposte?
    Grazie


  • User

    attenzione...se la fattura è soggetta a marca da bollo (ma non è il tuo caso) per essere riconosciuta ai fini fiscali è necessaria apporla.
    Le sanzioni che ti ho scritto sono riferite al fatto di aver applicato marche da bollo datate dopo la scadenza utile.
    Quindi, relativamente alle marche da bollo da 1.81 euro, diventa una questione di relativa importanza la data.
    La mancanza della marca da bollo, se dovuta, potrebbe essere motivo di disconoscimento ai fini fiscali in sede di controllo o accertamento

    Guglielmo


    studioluparia.com


  • User

    @guglielmo_luparia said:

    attenzione...
    La mancanza della marca da bollo, se dovuta, potrebbe essere motivo di disconoscimento ai fini fiscali in sede di controllo o accertamento

    Ancora grazie per la tua precisione.
    L'anno scorso ho affidato tutte le mie fatture (fatture da me emesse) ad una commercialista che ha provveduto a inoltrare il mio UNICO all'Ade. Le fatture che andavano bollate, ma io non lo sapevo e lei non mi informato. A parte il comportamento della professionista, in caso di controllo, l'ADE può sanzionarmi? in qualche misura? oppure sanziona la commercialista?
    grazie