• User Newbie

    HELP! Consulente Informatico cod. 62.02.00 e Formazione

    Buongiorno a tutti,

    Ho da porvi un quesito:

    Ho una partita iva come consulente Informatico e ho come codice attività 62.02.00.

    Sulle tavole ATECO mi si dice che posso svolgere attività di consulenza, e, citando testualmente:

    [LEFT]62.02 Consulenza nel settore delle tecnologie dell?informatica
    Questa classe include la pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano
    l?hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione. Questi servizi possono[/LEFT]
    includere la relativa formazione all?utente finale.

    • consulenza su hardware, software e altre tecnologie dell'informazione: analisi dei bisogni e dei problemi degli utenti, consulenza sulla migliore soluzione
    • pianificazione e progettazione di sistemi informatici che integrano l'hardware dei computer, il software e le tecnologie della comunicazione

    Inoltre facendo una ricerca di questo tipo:

    istat.it/strumenti/definizioni/ateco/atecoactr.php?testoin=formazione+informatica

    Mi si suggerisce che potrei scegliere come attività 62.02.00 perchè catalogata sotto Consulenza informatica e Formazione.

    ma anche, in alternativa

    85.59.20 Corsi di formazione e corsi di aggiornamento professionale.

    La domanda che mi pongo è:

    Io posso fare una fattura per un corso di Informatica che ho tenuto in qualità di docente?

    Stando ad alcuni pareri chiesti a conoscenti non potrei ma mi viene un dubbio:

    Se il consulente informatico non può erogare formazione, a cosa serve il campo D21 nello studio di settore dedicato a loro:

    agenziaentrate.it/settore/modulistica/mod2008/professionisti/TK27U.pdf

    a pagina 11

    e soprattutto che tipo di codice attività hanno scelto (tra quelli compresi nello studio) quelli che sono finiti nel CLUSTER 11?

    agenziaentrate.it/settore/studiapprovati/notesk_2008/nota_tecnica_TK27U.pdf

    Spero di avervi dato abbastanza elementi per una risposta e vi ringrazio!

    MAT


  • User Attivo

    Salve mattig744,
    in qualità di consulente puoi emettere fattura per docenza. L'importante che tale docenza rientri nelle attività svolte da te a titolo di consulente.


  • User Newbie

    Grazie mille Simona, sei stata gentilissima.

    MAT