• User

    UNICO ed F24 per i MINIMI

    Salve a tutti, sto approntando il mio primo UNICO e relativo F24.
    Vorrei sintetizzare come li ho compilati per avere una vostra approvazione o nel caso correzione.
    Sperando che possa essere utile anche ad altri.

    Premetto che ho aperto la partita IVA nel gennaio del 2009 ed ho aderito al **Regime dei minimi. **Non ho altri redditi oltre a quelli derivanti dalla mia attività professionale e non sono iscritto ad altre forme di previdenza obbligatorie oltre alla gestione separata INPS.

    MODELLO UNICO 2010:

    • a) Compilo il la parte anagrafica e il solo rigo **RX14 (**sono a credito d'imposta CM19 496?)

    • b) Compilo il quadro CM.
      Non mi pare ci siano difficoltà. Alla fine mi risulta un'imposta a credito di 496 euro (come per quasi tutti i ?minimi? a cui sono effettuate le ritenute d'acconto).
      Al rigo CM7 (Contributi prev. ed ass.) non metto nulla perché l'anno scorso non ho versato nulla avendo iniziato l'attività nel 2009.

    • c) Quadro RR sezione II. Compilo il rigo RR5:
      colonna 1 reddito da colonna CM6
      colonna 2 e 3 dal 1/09 al 12/09
      colonna 4 codice B
      colonna 6 reddito imponibile di colonna 1 per 25,72%

    MODELLO F24

    • a) Sezione erario: Indico solo il credito d'imposta che voglio compensare, cioè i 496 euro della riga CM19 dell'Unico. Quindi:
      codice tributo 1800
      anno di riferimento 2010 (oppure devo indicare 2009 ???)
      importi a debito versati zero
      importi a credito compensati 496
      totale **- 496 **
    • b) Sezione INPS: compilo due righe, una per il saldo 2009 e l'altra per l'acconto 2010. Cioè:
      causale **PXX **(entrambe le righe)
      periodo di riferimento dal 01/2009 al 12/2009 una riga e quella sotto dal 01/2010 al 12/2010
      importi a debito versati (prima riga): l'importo del quadro RR rigo RR11
      importi a debito versati (seconda riga): il 26.72% del 40% del rigo CM6
      Saldo: la somma delle due righe.
    • c) Totale da versare. Saldo della sessione INPS meno saldo a credito della sezione erario.

    E' TUTTO.

    Vi sarei molto grato se voleste confermarmi (a vostro parere) la correttezza di quanto ho scritto o eventualmente correggere errori e/o segnalarmi delle omissioni.


  • User

    UNICO
    si deve prendere il rigo CM8 ma per il Tuo caso va bene comunque il CM 6 perchè non hai pagato i contributi INPS nel 2009.

    F24
    devi scrivere 2009 il credito si riferisce al 2009


  • User

    Grazie per la risposta.
    Per la base imponibile INPS, ho verificato che si debba considerare l'importo del rigo CM6 (meno le eventuali perdite pregresse).
    Per il resto mi confermi che per il modello Unico non c'è altro da compilare oltre a quello che ho indicato.

    Ringrazio in anticipo anche altri utenti che volessero confermarmi la correttezza dei quanto ho indicato.