• User Attivo

    Fatture e Unico 2010

    Salve,

    mi presento in primis (latinius dice tutto), ciao a tutti sono Lino.:o

    Allora ho Partiva IVA da fine Aprile 2009, e ancora nn riesco a capire nulla nonstante abbia chiesto informazioni, dietro compenso ad un commercialista, di come fare le mie fatture, (per non parlare dell'Unico).

    Dovrei fare la mia prima fattura, (ehh da Aprile 2009? (malatto cronico direi) ), mi è stato accennato dal commercialista che dovrei applicare il bollo per importi superio a 77 euro (ma è un bollo a percentuale?) e che dovrei indicare Non sogetta ad IVA etc etc. Mi è stato detto anche di dover aggiungere la rivalsa, ma che è (quella dell'INPS?)? E come la pago? (Siate bravi mi spiegate cs dovrei scrivere perfavore? E come pagare) Sono un consulente informatico. (Almeno dalle carte xche all'INPS nn risulta nulla, nn scherzo se accedo con il mio PIN nn risulta la posizione assicurativa) 😞

    Unico (2009/2010?)
    Poiche ho avuto solo fatture di acquisto sono in perdita, questo Unico lo devo presentare? (bhe pagare benso proprio di no, ma con tutte le leggi che ci sono in Italia, i dubbi nascono come funghi).

    Ho questo dubbio perche' sono obbligati a presentare l'Unico tutti coloro che hanno scritture contabili anche se non hanno ricavi, nel mio caso solo perdite i minimi non hanno l'obbligo di scritture contabili.

    Grazie a tutti per le risposte e la pazienza, Lino


  • Super User

    Premesso che se paghi un commercialista, hai tutti i diritti di tempestarlo di telefonate perchè ti chiarisca questi dubbi (che sono tutt'altro che difficili da risolvere) e ti fornisca uno straccio di fac-simile di fattura su cui basarti...
    Premesso questo, dunque:

    • il bollo è di € 1,81 per le fatture con importo superiore a € 77,47. Nessuna percentuale;
    • la rivalsa dell'INPS (se sei iscritto alla Gestione Separata) è pari al 4% dell'onorario. Non sei obbligato a indicarlo, è una facoltà. Non c'è bisogno di diciture particolari, basta che in fattura scrivi "Rivalsa INPS Gestione Separata 4%" o qualcosa di simile e va benissimo così; non devi pagare niente a nessuno, i soldi della rivalsa rimangono a te; ricorda che la rivalsa costituisce per te reddito imponibile e dunque subisce la ritenuta d'acconto nè più nè meno dell'onorario.

    Sulla presentazione di UNICO non ti so rispondere, in effetti è un caso che non mi è mai capitato.
    Ma certamente è capitato ad altri colleghi, quindi qualcuno ti saprà rispondere su questo stesso forum.


  • User Attivo

    Grazie per le risposte, ma ce qualche altra cosa da indicare? Per esempio su una fattura ricevuta da un'avvocato ce scritta la dicitura Cassa forense 2%. Devo anch'io indicare diciture simili? Ripeto sono consulente informatico.

    Grazie ancora per le risposte forse dovrei pagare te :).