• User

    fatture acquisti CM

    Buongiorno, ho fatto acquisti da un magazzino all'ingrosso dove ho comprato cose che non riguardano la mia attività molto convenienti (attrezzature di giardinaggio). Mi hanno consigliato di non portare la fattura in contabilità, ma di conservarla solamente. Mi chiedo, ciò fiscalmente è corretto?


  • Super User

    Gli acquisti che fai non come imprenditore o professionista bensì come privato cittadino non entrano nella tua contabilità perchè non sono inerenti.
    Volendo, la fattura la puoi anche buttare, così come, per intenderci, puoi buttare lo scontrino che ti fanno al bar.
    Naturalmente, se preferisci conservarla non fai male a nessuno.


  • User

    Anche se in fattura mi viene riportata la partita iva posso ignorarla la fattura?


  • User

    Le spese inerenti la tua professione vanno tutte fatturate; quelle che non sono inerenti possono "emergere" tramite fattura o scontrino fiscale. Se una spesa non è inerente la tua professione, anche se fai fare fattura, non la puoi inserire nella tua contabilità professionale, e non ti deduci nulla.
    È però consigliabile tenere traccia anche di ciò che non è inerente la professione, soprattutto se si tratta di importi alti (a titolo di esempio: per "settimana bianca", paga l'agenzia di viaggi con assegno, o bonifico, e o bancomat, non in contanti): in caso di controllo, serve a dimostrare, a spanne, il volume del tuo reddito, e magari predispone il funzionario di turno a convincersi che non hai nessuna propensione alla omissione di fatture e scontrini vari.