• User Newbie

    Detrazione spese

    Buona Sera,
    ho questo problema: ho registrato delle spese per autovetture (vedi carte carburante o fatture manutenzione autovettura) la cui IVA ho regolarmente detratto nei limiti. Ora, per eccesso di spese, vorrei non dedurle dal reddito. E' una cosa che posso fare?

    Sandy


  • User Attivo

    Ciao Sandy,
    offri pochi dati per darti una risposta esauriente, ma ci provo.
    Ovviamente la risposta di primo acchito è no: non puoi distruggere o far sparire della documentazione fiscale, si va dalla contabilità inattendibile ad altri svariati reati. Se fosse ancora in vigore l'obbligo di trasmettere l'elenco clienti-fornitori la tua richiesta sarebbe impossibile.
    Dal punto di vista pratico, diciamo la "perdita" di questi documenti comporterebbe una serie di "problemi" quali:

    • se, come suppongo, ti riferisci all'anno 2009, ti riferisci ad un anno fiscale "chiuso", hai già fatto la liquidazione annuale IVA e, se soggetto, la Comunicazione Annuale Dati Iva. Per la dichiarazione annuale IVA saresti ancora in tempo, ma la CADI è già stata spedita, ed essendo una comunicazione, non è ravvedibile.
      Se il tuo è un problema di non congruità, bisogna capire se il gioco vale la candela, di quali importi sono in gioco. Gli studi di settore sono un "giochino" complesso, bisogna vedere se facendo sparire i costi del carburante e delle manutenzioni dalle voci presenti nello studio riesci a risolvere il tuo problema, ma ti posso assicurare che questo succede raramente.

  • User Newbie

    Ciao Alfo,
    grazie mille per la risposta. Hai fatto centro. Il problema sono proprio gli studi di settore.
    In realtà io non vorrei far sparire i documenti; vorrei "solo" non dedurre anche il 40% del costo dal reddito e di conseguenza non li indicherei neanche sugli studi.
    Lascerei quindi tutto registrato, ma non scaricherei nulla del costo dal reddito. Verrebbe considerata contabilità attendibile anche in questo caso?


  • User

    Beh, potresti sempre considerare totalmente indeducibili i costi sostenuti per il tuo autoeveicolo perchè, nel corso del 2009, lo hai utilizzato SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per uso privato! 🙂