• User

    dubbio regime agevolato - INPS

    Ho aperto da poco partita iva con regime agevolato nuove attività produttive, volevo sapere se devo iscrivermi anche all' INPS e alla camera di commercio o se non devo fare nulla in quanto l'iscrizione è automatica, grazie.


  • User Attivo

    Le iscrizioni non sono automatiche.
    L'iscrizione alla CCIAA è obbligatoria se l'attività rientra in quelle che prevedono tale iscrizione (commercio, artigianato, rappresentanti, imprese individuali, ecc.).
    L'iscrizione Inps gestione separata è obbligatoria se la tua attività non prevede altre forme di iscrizione obbligatoria (Inps gestione commercianti, artigiani, casse professionali, ecc.).
    In alcuni casi è obbligatoria anche l'INAIL.
    Saluti


  • User Attivo

    Aggiungo.
    Se hai aperto la partita Iva presso un consulente queste cose dovrebbe avertele già dette.
    Saluti


  • User

    @mariovannini said:

    Aggiungo.
    Se hai aperto la partita Iva presso un consulente queste cose dovrebbe avertele già dette.
    Saluti

    Se avevo un consulente avrei chiesto a lui 😉
    Il problema è che non mi è stato ancora assegnato il tutor dall'agenzia delle entrate, percui non sò a chi chiedere!!

    Come dovrei fare per iscrivervi all'inps?
    Come per iscrivermi alla camera di commercio (..e per sapere se devo iscrivermi o meno)?

    grazie


  • User Attivo

    Ti ho chiesto del consulente semplicemente perchè hai accennato alla CCIAA ed in questo caso l'iscrizione va fatta da un consulente, Caf, ecc. in modalità telematica.
    Comunque se la tua attività (vedi l'elenco sul sito della CCIAA) non rientra tra queste (ad es. commercio e artigianato in genere, pulizie, autoriparatore, barbiere, rappresentante o agente di commercio, mediatore, ecc.) l'iscrizione non va effettuata.
    Per iscriversi all'Inps gestione separata ti devi recare presso la tua sede Inps, riempire il modulo di iscrizione gestione separata e presentarlo allo sportello. A questo punto sei iscritto.
    Saluti