• User

    Totale fattture differenti

    Ciao, avrei una domanda:

    Io ho il regime dei minimi, emetto una fattura da 1405,33, per avere il totale faccio:

    1405,3 + 4%INPS - 20% Ritenuta = 1113,02

    Un mio collaboratore inquadrato in una altro regime fiscale fa la medesima fattura, risulta:

    1405,3 + 4% INPS + 20% IVA - 20% Ritenuta = 1461,54

    Al ricevente delle due fatture risulta però così che io costo meno e conti alla mano il mio collaboratore guadagna comunque di più.

    Mi chiedo a questo punto se la ritenuta devo sommarla o meno ai 1405,3.

    Grazie a tutti!

    Brk


  • User Attivo

    Salve brk,
    non si possono fare i conteggi sulla base del confronto di 2 fatture derivanti da regimi fiscali diversi.
    Il tuo collaboratore applicherà una tassazione ordinaria, rispetto alla tua (penso tu abbia aderito al regime dei minimi) e presuppongo pagherà, oltre l'iva esposta in fattura, anche addizionali regionali e comunali ed irap, e sarà assoggettato a studi di settore. Cosa invece a cui tu non sei soggetto dovendoti limitare a pagare un imposta sostitutiva del 20% che già ti viene trattenuta in fattura.
    La fatturazione esposta è corretta. Bisogna scalare la ritenuta d'acconto trattenuta.
    Per la convenienza finale, bisogna poi fare una serie di calcoli che devono tener conto anche di altri elementi.