• User Newbie

    Regime dei Minimi per nuova Attività

    :arrabbiato: Gentilissimi . Con la presente vorrei porre una discussione su quanto segue:
    Da qualche mese sono rimasto senza lavoro ( dipendente presso un azienda privata). Coltivando in forma occasionale la vendita di cialde di caffè espresso, tra privati,amici e parenti vari ( Guadagno circa ?.90 mensile ), vorrei regolarizzarmi fiscalmente e ampliare l'attività ponendo un quesito:

    :ciauz: Che tipo di ruolo o mestiere ha , colui che compra scatole di caffè e le rivende ON LINE o le promuove con la tentata vendita ad aziende, magari con la merce in auto ?
    Che P.iva ci vuole considerando IVA e INPS e bassi guadagni , ma sopratutto quale profilo lavorativo per avere i requisiti delle agevolazioni fiscali dei regime dei minimi ?

    :figo2: Se fattibile , vorrei un esempio pratico su un guadagno ipotetico mensile di 1000 euro
    Grazie....................................................


  • Super User

    Rivolgersi ad un commercialista.
    Saluti.


  • User Attivo

    Il guadagno attuale e' di 90 euro mensili, non 0,90 vero ?
    In due parole, con un guadagno di 1000 euro al mese rientri nei minimi.


  • User Newbie

    Per i Regimi dei Minimi tutto Ok!!!!!!!!
    Facilità per quanto riguarda , attività COMMERCIO, su tutto.
    😮 Mentre per l' INPS il minimo è circa ?. 2,500 euro l'anno , diviso in alcune rate. ( Diverso invece come LIBERO PROFESSIONISTA che paga in base ai Guadagni, iscrizione Gestione separata INPS )
    :figo2: Il nocciolo della questione è questo : Una persona che inizia a guadagnare occasionalmente ( comprando beni , acquistati con regolare fattura e rivendendoli tra privati ) che inquadramento di legge ha.
    Se non supero i ?. 5,000 euro l'anno , quindi guadagni occasionali, lo STATO , mi fa pagare una percentuale sul guadagno , mentre per l'INPS non c'e nulla da pagare.
    :arrabbiato: Il problema sorge che anche se non guadagni nulla , se tu eserciti una pseudo attività in modo continuo e professionale , essa non è più occasionale.
    Se durante il mio percorso iniziale e pseudo lavorativo , mi dovessi imbattere con aziende concorrenti , che magari potrebbero essere in contrasto o in concorrenza con il tipo di bene ( ipoteticamente parlando ) da me venduto, e quest'ultima dovesse contattarmi chiedendomi chi sono ,che tipo di ditta , azienda , rappresentante , venditore ,o altro , cosa gli rispondo ?????
    :fumato: Semplice !!!!!! Sto cercando di lavorare in nero perché lo Stato per i miei novanta euro al mese non mi permette di essere in regola..........

    :figo2: P.S. Gradita risposta o consiglio: mi batto per voler essere in regola. 💋


  • User Attivo

    Non è semplice dare una risposta. Purtroppo, l'occasionalità, l'abitualità, la professionalità sono indici/parametri non nettamente codificati e valutabili diversamente da persona a persona.

    Hai provato a contattare qualcuna di queste aziende per diventare un loro venditore porta a porta ?

    Ciao.


  • User Newbie

    :arrabbiato: Attualmente anche io sono cliente e consumatore di caffè-
    Ho acquistato occasionalmente il caffè presso una ditta privata nazionale che vende cialde.
    Ho provato a chiedere se c'era la possibilità di collaborare con loro.
    Il problema e che non hanno una gestione contabile per eventuali collaboratori , e non sono organizzati per fornimi un eventuale kit e campionario per il porta a porta o la vendita.:oL' unico vantaggio che hanno è il prezzo del prodotto ( fatturato ) , che rivenduto per guadagnarci ,mi potrebbe portare un extra reddito.


  • User Attivo

    costi minimi per aprire attività:20% sul guadagno2800 contributi inps120 iscrizione camera di commercio600/700 altro commercialista


  • User Newbie

    :oCHIUDO ANCORA PRIMA DI APRIRE:o


  • User Newbie

    Buonasera, in che zona risiedi....?......