• User Attivo

    Fatturare Prestazione di Servizio

    Salve,

    ho effettuato un lavoro, telelavoro per un spazio web, dovrei ora inviare la fattura.
    Fin qui nessun problema, il fatto sta che il cliente mi deve dare ancora parte dei soldi.
    Cm dovrei indicare l'importo non ancora pagato?

    Grazie e saluti.


  • User Attivo

    salve linoma,
    per evitare magari il pagamento dell'iva, se non applica regimi fiscali che esentano dal pagamento di tale imposta, può inviare al cliente un preavviso di parcella con dicitura del tipo "preavviso di parcella per saldo compenso ......"
    Se invece ad esempio si impiega il regime dei minimi, poiché le fatture vengono emesse senza iva ed il compenso farà parte dei redditi assoggettati ad imposta solo al momento dell'effettivo incasso (vale il cosiddetto principio per cassa) si può emettere fattura per importo completo.


  • User Newbie

    Salve,
    volevo porre un quesito:
    Io sono una procacciatrice d'affari, appartenente al regime dei minimi, l'azienda per cui lavoro mi corrisponde un fisso mensile per rimborso spese, oltre alle provvigioni. Ovviamente io devo emettere loro una fattura per rimborso spese .Qual'é il metodo giusto di fatturazione.
    grazie


  • User Attivo

    Presumo che il rimborso spese (fisso mensile) non sia corrisposto a fronte di effettive spese giustificate documentalmente ed effettuate in nome e conto del committente, pertanto si tratta di compenso vero e proprio, soggetto a tassazione (e a fatturazione) allo stesso modo delle provvigioni, concorrendo anche al limite dei ricavi/entrate di ?. 30.000 da non superare nel corso dell'anno.

    Ciao.


  • User Attivo

    Salve mari1978,
    anche secondo me, come suggerito da serdep il rimborso spese nel tuo caso non sarebbe altro che un compenso e quindi da considerare nel calcolo del limite degli ? 30.000,00 di fatturato previsto nel regime dei minimi.


  • User Newbie

    Grazie per aver risposto al mio atroce dubbio...

    le provvigioni dovrebbero fatturarsi così:
    Fattura per provvigioni 1000
    iva 20% 200
    r.a. 50% del 23% 115
    totale 1085
    Visto che appartengo ai minimi ometto solo l'iva..

    Per il rimborso spese non documentato ( fisso mensile)

    PRESTAZIONE/CONSULENZA COMMERCIALE 1000
    totale 1000
    Operazione effettuata ai sensi dell?articolo 1, comma 100, della **Imposta Iva **legge finanziaria per il 2008.
    E' questo il modo giusto di fatturare o faccio evasione?


  • User Newbie

    Una Fattura Datata 31/12/2010 incassata nel 2011, concorre alla formazione dei 30.000 euro per i minimi?
    Grazie anticipatamente


  • User Attivo

    Salve Mary1978
    Naturalmente, oltre al compenso (rimborso spese) come nel precedente esempio, dovrà inserire la ritenuta d'acconto. Non so quale sia il codice attività utilizzato però se ha sempre impiegato il metodo della ritenuta d'acconto dovrà continuare ad applicarlo. A questo punto in considerazione degli accordi presi con il suo datore di lavoro o cliente dovrà decidere se partire da un compenso al lordo di ritenuta di ? 1.000,00 o da ? 1.200,00.
    Per quanto riguarda il secondo quesito se la fattura datata 2010 viene incassata nel 2011 rientra tra i compensi del 2011 e non del 2010 in quanto nel regime dei minimi vale il principio di cassa.


  • User Newbie

    Il mio codice attivita' é 46.19.02 Procacciatori d'affari di vari prodotti senza prevalenza di alcuno.
    Premetto, la fattura per le provvigioni ancora non la emetto, ho emesso solo fatture per fisso mensile.
    Sul contratto c'e' un'importo, ho emesso la fattura senza ritenuta e senza iva..spero sia giusto..


  • User Attivo

    Ciao Mary1978.
    Il fisso mensile, configurabile comunque come compenso provvigionale, va anch'esso assoggettato a ritenuta, allo stesso modo delle provvigioni.
    Ti hanno pagato esattamente ?. 1.000 o di meno?
    L'onere di effettuare la ritenuta d'acconto spetta al committente, indipendentemente dall'indicazione della stessa in fattura.
    Pertanto, sarebbe meglio che ti confrontassi con il tuo committente per sanare la situazione (è più suo interesse che tuo).

    Bye.:ciauz:


  • User Newbie

    Ciao serdep, grazie per la tua pazienza..
    il fisso mensile( rimborso spese) esattamente è di 3000euro
    io fatturo 3000 come imponibile e basta.


  • User Newbie

    Sono nuova di questo forum, mi piace così tanto siete tutti così gentili...
    Vi pongo un'altro quesito...
    Per la mia attività,(procacciatrice d'affare appartenente ai minimi) il mio fidanzato, ha messo a disposizione la sua macchina per andare in giro.
    Per scaricarmi, la benzina in dichiarazione dei redditi basta fare un contratto di comodato uso gratuito? in questo caso è necessaria la registrazione in Agenzia delle Entrate?