• User Newbie

    partita iva per sponsor sito web

    Buonasera a tutti,
    vorrei aprire un portalino sui videogiochi, e guadagnare con qualche sponsor, adsense o heyos, ma non so bene come fare.
    Leggendo ho capito che occorre aprire una partita iva, ma quanto mi costa ?
    Ho 32 anni e non sono impiegata, il commercialista a cui mi sono rivolta mi ha dato delle risposte nebulose, potete aiutarmi a fare chiarezza?
    Il succo del suo discorso verteva su spese eccessive tali da rendere inutile, anzi di andare sotto con quello che avrei speso in tasse e quanto avrei ricavato, è così ?
    Oltre la partita iva cosa dovrei pagare ? contributi INPS ? cos'altro?
    In soldoni cosa mi costa mettermi in regola per ricevere i pagamenti degli sponsor ?
    Grazie in anticipo per la risposta.


  • User Newbie

    ( Cercavo il modo di editare il mesaggio ma non lo trovo, ragion per cui posto un altro intervento. )

    Dunque, proseguedo la lettura del forum, mi è parso di capire che quello che veramente incide in maniera pesante sui guadagni derivanti dalla vendita degli spazi pubblicitari su di un sito web sono i contributi all'INPS, che si aggirano intorno ai 2.500- 2.800 euro l'anno.
    E' corretto, sono queste le cifre? Se è così non ammortizzerò mai le miserie che potrò accumulare dagli sponsor, e mi chiedo: ma come fate tutti quanti ?
    Guadagnate tanto da rientrare in questa spesa ? O sono io che pur sapendo costruire, gestire, e mantenere frequentato discretamente un portale, devo rassegnarmi all'idea di guadagnare sempre meno di quel che spendo?


  • Super User

    Per essere correttamente inquadrata (cioè utilizzando i codici attività appropriati) l'attività necessità iscrizione in camera di commercio e relativa contribuzione inps gestione commercianti (2850 euro circa annuali indipendentemente dal reddito).


  • User Attivo

    Conviene cominciare col lanciare il sito, aspettare di avere molto traffico, e solo in seguito mettere le pubblicita' e pensare al commercialista e all'apertura della partita IVA.

    Se si comincia dalla partita IVA si rischia di ritrovarsi con un sito che ha due visite al giorno e che viene a costare moltissimo in termini di INPS / commercialista e tutto il resto


  • User Attivo

    E aggiungo che ho un paio di amici nella stessa situazione : enormi attese prima del lancio del sito, poi delusione perche' il sito non va come dovrebbe.


  • User Newbie

    Grazie Lulu, capisco quello che vuoi dire, il mio problema principale era quello di informarmi perchè orientativamente avevo già un'idea di quanto potesse portarmi il sito.
    Facendo i conti della serva, purtroppo dovrei fare 250 euro al mese per riprendere i soli contributi inps, io non ci potrò rientrare.
    Anche se ne facessi 300 al mese avrei ricavato un niente.
    Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, ma forse ha più senso un altro topic, ad ogni modo la butto qui : ma altervista ?
    Ho letto che pagherebbe chi tiene un sito sui loro server, in questo modo sarei in regola ??