• User Newbie

    lavoro dipendente part time 70% e partita iva

    Salve io ho un lavoro come dipendente a tempo indeterminato con un contratto part time al 70% ( faccio 119 ore medie mensili ) e ho aperto una partita iva come ditta individuale con codice 461902 procacciatore d'affari.

    La mia domanda è questa. io pago sulla busta paga i contributi inps devo pagarli anche sulla partita iva?

    il mio lavoro principale è quello da dipendente.

    Grazie mille


  • User Attivo

    Lavorando part-time al 70%, l'inps non dovrebbe iscriverti alla gestione previdenziale. Nel caso lo faccia, rivolgiti alla sede e, con documenti alla mano, fai istanza scritta di cancellazione.

    Ciao.


  • User Newbie

    Io avevo mandato una raccomandata per la cancellazione ma mi hanno risposto picche che dovevo pagare.... se porto il contratto e la busta paga ho speranze? io quei 3000 euro non ce li ho...


  • User Attivo

    Farei di nuovo la richiesta ovvero ricorso contro il rifiuto di cancellazione, allegando ben benino la documentazione di assunzione, buste paghe, fatture emesse da procacciatore, ecc...., cercando di dimostrare che l'attività di lavoro dipendente è prevalente rispetto a quella di procacciatore, sia in termini di tempo impiegato, sia in termini economici.
    Purtroppo, l'inps non è una e sola, neanche trina; ve ne sono tante (sedi provinciali varie) che decidono diversamente ognuna per proprio conto e caso per caso.
    Figurati che Babele!!!!

    Ciao.


  • User Newbie

    SAlve, posso intromettermi? Ho letto tante discussioni su questo argomento e vorrei chiedere una cosa.
    Appurato che un lavoratore dipendente f.t. può aprire partita iva, che questa seconda attività non contrasta con quella da dipendente, che si è esonerati dal versamento INPS (ho e-mail dall'INPS che me lo conferma), tutto ciò premesso, se l'attività rientrasse tra quelle artigiane, il contribuente si iscrive nel reg. imprese sez. speciale? Non può iscriversi all'artigiananto in quanto manca del requisito dell'attività prevalente.
    Qualcuno mi sa confermare e/o correggere quanto ho detto?
    Ciao a tutti!


  • Super User

    Se ha già un contratto di lavoro dipendente full-time non potrà svolgere un'attività artigiana.


  • User Newbie

    Infatti il contribuente non dovrà essere inquadrato come artigiano, ma può aprire partita iva con codice 952100 ed iscriversi come ditta individuale nel registro imprese?