• User

    Regime dei minimi deducibilità INPS, INAIL e imposta sostitutiva

    Un artigiano aderente al Regime dei Minimi nel corso dell'anno solare effettua il versamento delle diverse rate dovute all'INPS e paga il premio INAIL. L'anno successivo in sede di dichiarazione dei redditi si pone il problema di gestire in Unico tali costi che l'artigiano ha sostenuto.
    Ora il quesito è il seguente.
    E' corretto riportare in Unico l'anno successivo a quello di sostenimento i versamenti delle rate INPS nel quadro CM e precisamente nel rigo CM7 "contributi previdenziali ed assistenziali"? E il premio INAIL lo posso riportare sempre nello stesso rigo dei contributi previdenziali o lo devo considerare come un normale componente negativo di reddito da riportare nel totale dei compenti negativi (rigo CM5) insieme a tutti gli altri costi che l'artigiano sostiene?
    In ultimo non ha bisogno di conferma il fatto che l'imposta sostitutiva del 20% prevista da tale regime non ha deducibilità fiscale.

    Grazie.


  • User Attivo

    In Unico si riportano i dati riferiti ai redditi conseguiti nell'anno solare precedente: unico 2010 - redditi 2009.
    Pertanto, in unico 2010, parlando dei minimi, nel quadro CM si riporteranno le entrate e le uscite (regime di cassa) relative al 2009. i contributi versati nell'anno 2009 (saldo e anche eventuali acconti) andranno riportati nel rigo CM7.
    I premi assicurativi inail si configurano come costi; in quanto versati, vanno riportati, assieme agli altri costi sostenuti, nel rigo CM5.

    Per il resto è chiaro.

    Ciao.