• User Newbie

    Fatturazione estero per iscrizione a servizi

    Sto realizzando alcuni servizi legati a un sito web e vorrei proporli agli utenti in formula di abbonamento (es. ? 20 all?anno).
    Ho una ditta individuale e vorrei capire visto che i potenziali utenti sarebbero di ogni parte del mondo come poter gestire la fatturazione.
    Immagino che in fattura la ritenuta d?acconto se fuori dall?Italia non debba essere presentata (già non sanno come gestirla alcuni miei clienti italiani?). In tal caso, dovrei inserire l?IVA italiana per acquirenti italiani e per privati dall?UE, mentre per clienti extra UE non dovrei inserire aggiungere IVA. Confermate?
    Se è così, dovrei poi fare una sorta di autofattura come quando acquisto dall?estero per versare l?IVA?
    Quali sono i dati minimi da chiedere in un form di registrazione per poter fatturare? Non posso chiedere il codice fiscale a un residente USA, no?
    Ci sono formule più semplici che fatturare ogni iscrizione, tipo rilascio una ricevuta e mi faccio un?autofattura cumulativa ogni mese delle iscrizioni avvenute?
    Grazie!