• User Newbie

    Che regime mi conviene?

    Salve a tutti, spero di essere nella sezione corretta, anche se le domane sono un po' miste.

    Devo aprire partita IVA per un lavoro di consulenza/progettazione nel ramo informatico.

    Non riesco bene a capire se mi convenga il Regime dei Contribuenti minimi o il Regime per le nuove iniziative produttive.

    Per il 2010 (ottobre novembre dicembre) conto di incassare sui 6000 euro.
    Spenderei sui 300 euro per attrezzature informatiche varie, come e in che percentuale le posso "togliere" dalle tasse?
    (Non ho ancora ben capito la differenza tra "dedurre" e "detrarre")
    Inoltre per lavoro mi sposterei in automobile, che e' intestata a me, posso e cosa posso "togliere" dalle tasse? Il bollo, o anche la benzina? In che percentuale (considerato che e' ad uso promiscuo, sia professionale che privato).
    Inoltre mi dicevano in Agenzia Entrate che posso togliere il 100% anche di libri/manuali professionali che compro, come funziona se li compro su siti esteri (amazon.co.uk per dirne uno)?
    Per le attrezzature che compro a scopo d'impresa mi faccio emettere le fatture, ma poi cosa considero come spesa? Il costo totale? il costo senza iva?

    Ho preparato un paio di esempi, avreste la pazienza di darci un occhio e correggere eventuali miei errori di comprensione o omissione?

    ESEMPIO REGIME DEI CONTRIBUENTI MINIMI:
    incasso 6000 euro lordi
    spendo 300 euro attrezzature
    spendo 100 euro libri

    23% di INPS al netto dei costi (aliquota sotto i 15.000 euro se non ho letto male)
    6000 - 300 - 100 = 5600 ai quali ancora tolgo il 23% INPS -1288 = 4312 euro
    ai quali si applica il 20% di imposte sostitutive, ovvero 862 euro, e mi rimangono 3450 euro.

    (in realta' alle spese INPS posso sottrarre il 19% delle mie spese mediche oltre i 129,11 euro corretto?)
    bollo auto e benzina come entrano in gioco?

    ESEMPIO REGIME DELLE NUOVE INIZIATIVE
    incasso 6000 euro lordi
    spendo 300 euro attrezzature
    spendo 100 euro libri

    23% di INPS calcolati sul lordo
    1380

    6000 - 300 - 100 = 5600 ai quali va tolto il 10% e addizionale regionale, diciamo altri 600 euro arrotondando

    6000 - 1380 - 600 = 4020 euro che mi rimangono

    (in realta' alle spese INPS posso sottrarre il 19% delle mie spese mediche oltre i 129,11 euro corretto?)
    bollo auto e benzina come entrano in gioco?
    Ho dimenticato qualche altra voce?

    Se non ho interpretato male i due regimi, sembra che mi convenga il regime delle nuove iniziative (ho sempre litigato con la burocrazia 😮 ) aderendo al quale devo emettere fattura con indicata l'IVA: per prendere quei 6000 euro devo ipoteticamente emettere 3 fatture da 2000 oppure 3 fatture da 2000 + IVA?

    Scusatemi se sono stato un po' prolisso e vagamente fuori tema, ma vorrei evitare brutte sorprese al momento di compilare le dichiarazioni.

    Grazie :smile5:


  • Super User

    Parlando senza aver fatto calcoli e basandomi solo sull'esperienza, penso che con un reddito così modesto ti convenga di più il regime ordinario. Quasi sicuramente pagheresti meno imposte.


  • User Attivo

    L'aliquota Inps è al 26,72%.
    In entrambi i regimi non detrai le spese mediche.
    Nel regime delle nuove iniziative non deduci i contributi Inps.


  • User Newbie

    Con questo reddito e i pochi costi ( come ben dicevano precedentemente con le n.i. Non deduci i contr. Prev.), i regimi agevolati non lavorano bene in quanto sono tanto piùconvenienti tanto più si avvicinano a 30.000 di ricavi.

    Inoltre le spese mediche non le potari detrarre.

    Se hai ragionevoli possibilità di incrementare i ricavi nei prox anni, andrei per le n.i.

    Altrimenti opterei x il regime ordinario


  • User Newbie

    Intanto vi ringrazio per le risposte. Per il momento i ricavi sono bassi perche' son le previsioni per questi 3 mesi rimanenti del 2010, ma stavo anche pensando all'anno prossimo. Il regime ordinario a quanto ho capito comporta una piu' complessa gestione della fatturazione e delle tassazioni (e gia' ho difficolta' coi reg. minimi...)

    Per la deduzione INPS dal regime nuove iniziative: non la ho dedotta, o si?
    Io ho calcolato il 23% (o 26%, quel che e') sul lordo che incasso in tutto, e il 10% di tassazione sempre sul lordo.

    Per la questione benzina non avete idea se e come la si puo' togliere dalle tasse? Cosa cambia (se cambia qualcosa e se posso) se mi faccio fare pieno e fattura all'estero?


  • User Attivo

    Per i carburanti devi compilare le schede carburanti. Le trovi in edicola. Dovrai compilarle con tutti i tuoi dati e la targa dell'autovettura. Deve essere applicato il timbro e la firma del benzinaio.
    In regime dei minimi deduci i carburanti al 50%, negli altri regimi al 40%.