• User Newbie

    Collaborazione e Fatturazione

    Salve a tutti..anche se non scrivo continuo sempre a seguirvi.....siete in gamba!;)
    Vi chiedo un consiglio che attanaglia la mia mente in merito ai contribuenti minimi.
    Innanzitutto ho una ditta individuale, iscritta anche alla CCIAA e sono in regime DE MINIMI con attività di consulenza.
    Sono partner di un grosso gruppo che mi assegna le commesse con regolare contratto e mi fatturano le prestazioni che faccio.
    Avendo abbastanza commesse avrei bisogno che il mio collega con Partita IVA mi aiuti. (Una specie di subappalto).

    1. Posso io in questo regime farmi fare regolare fattura dal mio collega?

    2. Le fatture che io pago al collega sono componenti negative di reddito e quindi posso detrarle in sede di dichiarazione annuale?

    3. Questa tipologia di collaborazione onesta: a me mi pagano e io pago per i lavori fatti tutto tracciabile con regolari fatture possono farmi uscire dal regime de minimi??

    Cordialmente

    Riccardo


  • Super User

    Ciao,
    ritengo non ci siano problemi nel fare aiutare da un altro soggetto. Di fatto stai acquistando un servizio da un fornitore. Quello che fa uscire dal regime dei minimi è l'utilizzo di dipendenti o collaboratori (sempre con busta paga).
    Certo il fisco è abituato anche a cambiare nel tempo la sua interpretazione delle Leggi per cui in futuro non si sa, ma al momento puoi procedere.

    Fabrizio


  • User Newbie

    Grazie...Fabrizio...in questi giorni ho appuntamento in Agenzia delle Entrate e chiarimenti in merito.....vi terrò aggiornati.

    Riccardo