• User

    fattura e nota di credito

    Buongiorno a tutti,
    ho aperto da poco la partita iva in regime agevolato. A breve devo emettere la prima fattura ma non vorrei rendere evidente al mio cliente che di prima fattura si tratta! So che la fattura deve avere numerazione progressiva e, chiedendo all'agenzia delle entrate, mi hanno consiglato vivamente di far partire questa numerazione dal numero 1 (ovvio!!!). Ho pensato: potrei emettere la fattura numero 1 ad un'impresa mia conoscente con il suo consenso, e poi emettere una nota di credito (numerandola progressivamente, quindi con il 2) per annullare il tutto? In questo modo potrei finamente emettere la fattura numero 3 alla ditta per la quale sto effettivamente svolgendo un lavoro.
    So che la domanda è un pò contorta ma spero comunque di essere stata chiara.
    Vi ringrazio in anticipo
    Emanuela


  • User Attivo

    Salve Emanuela73 e benvenuta nel Forum Gt
    quanto sopra scritto, evidenzia un comportamento non conforme alla materia fiscale. Sei nell'ambito della falsa fatturazione per operazioni inesistenti anche se poi storneresti il tutto con una nota di credito.
    Ma non ti converrebbe dire al cliente che fino ad oggi hai operato a titolo di prestatore occasionale e quindi superati i limiti previsti dalla normativa hai deciso di aprire la partita iva e continuare a svolgere la tua attività non in modo occasionale? In questo modo avresti giustificato la partenza dal numero 1. Personalmente poi non me ne farei un cruccio se la tua prestazione del servizio è stata all'altezza di quanto offerto al cliente


  • User

    Buongiorno Siantona e grazie della risposta.
    Il mio cruccio deriva dal fatto che durante i miei precedenti colloqui con potenziali clienti sono stata onesta dichiarando che sarebbero stati i primi clienti e questo li ha fatti desistere dall'incaricarmi (non è una mia sensazione, ma me lo hanno detto chiaramente). Questo ha fatto si che nei successivi colloqui ho detto di aver svolto consulenze per altre aziende e, come volevasi dimostrare, mi hanno dato l'incarico. Ora di conseguenza mi tovo nella situazione di non poter emettere la fattura numero 1. Se fare una fattura e stornarla non è conforme, potrei non stornarla e pagarci comunque le tasse. Anche questo comportamento sarebbe non conforme?
    Una domanda semplice: ma quando dici "non conforme alla materia fiscale" intendi non legale o non corretto? Perchè è ben lontano da me anche solo il pensiero di fare qualsiasi cosa di non legale.
    Ti ringrazio ancora per la risposta


  • User Attivo

    Salve Emanuela73,
    anche se molti praticano questa tecnica, rientri nell'ambito della falsa fatturazione di prestazioni di servizi.;)


  • User

    Ho capito. Quindi per rimanere nell'ambito della legalità l'unica alternativa sarebbe prestare effettivamente un servizio a questa azienda mia conoscente ed emettere la fattura numero 1, senza poi stornarla.
    Grazie


  • User Attivo

    Di nulla Emanuela73,
    se necessiti di ulteriori informazioni chiedi pure, ci sarà sempre qualcuno pronto a risponderti.
    In bocca al lupo