• User Newbie

    Info su partita iva.Su una partita iva più attività?

    Salve!
    Volevo chiedervi una cosa. Mio padre possiede partita iva e fa il noleggiatore con conducente. Io vendo on-line ma non possiedo partita iva. Potrei lavorare in qualche modo con la sua stessa partita iva, magari a suo nome svolgendo con una sola partita iva noleggio e ecommerce online? I costi inps ecc. aumenterebbero? Vi ringrazio in anticipo! Mattia:)


  • User Attivo

    Premetto che quello che hai descritto è un comportamento passibile di sanzioni, in quanto teso ad ottenere illegittimamente un risparmio d'imposta.

    Detto questo, teoricamente è possibile attribuire un numero illimitato di codici attività ad una stessa partita iva.
    Per quanto riguarda i contributi previdenziali si evita di versare il fisso di 2.880 euro sul minimale se il reddito derivante dall'e-commerce è inferiore al minimale. In questo caso però non matureresti anni di contributi sulla tua posizione previdenziale, a meno che non versi già contributi di altro tipo.

    Tieni presente inoltre che per quanto riguarda lo imprese multiattività si è tenuti a presentare diverse dichiarazioni Iva e c'è una normativa particolare degli studi di settore a riguardo, nel caso in cui l'attività di e-commerce superi determinate percentuali dei ricavi complessivi.

    Alla fine dei conti non mi sembra una buona soluzione, considerando anche la possibilità di aderire ai regimi fiscali agevolati che potrebbe essere preclusa, ed al fatto che i redditi da e-commerce andrebbero a scontare una aliquota progressiva Irpef (quella di tuo padre) più alta.

    Saluti


  • User Newbie

    Ti ringrazio della risposta, sei stato molto gentile, ma siccome sono ignorante in materia che dichiarazioni iva dovrebbe presentare in più? Io gia verso contributi con il mio lavoro, secondo lei non sarebbe una buona idea come avviamento di un' attività?


  • User Attivo

    Se sei dipendente full-time sei esonerato dal versamento dei contributi Inps. In questo caso ti potrebbe convenire aprire p.iva ed aderire ad uno dei due regimi agevolati (minimi o nuove iniziative).


  • User Attivo

    Se sei dipendente full-time sei esonerato dal versameto dei contributi inps - commercianti. Quindi consiglio anch'io apertita partita iva e scelta di uno dei dei regimi fiscali agevolati.:)


  • User Newbie

    Il problema che sono part-time. Prima di diventare full-time all'Alitalia dovro aspettare una vita!!