• User Newbie

    diventare consulente aziendale

    Ciao, mi chiamo Rossano e oggi sono dipendente di una azienda come progettista (sono perito meccanico). Ho avuto una interessante proposta da un'altra azienda per diventare loro consulente nella progettazione e sviluppo di prodotti per loro conto. Sto pensando di licenziarmi ed intraprendere questa attivita. Come devo fare? Qual'è l'iter per diventare consulente "tecnico"? Devo iscrivermi a qualche albo o basta partita iva e gestione separata?
    Grazie


  • User

    Ciao,

    non so se nel tuo caso esiste una "cassa" specifica a cui devi iscriverti... se non esiste penso sia sufficiente aprire partita iva e iscriverti alla gestione separata dell'inps (quindi risulterai libero professionista).
    Se pensi di rimanere sotto i 30.000 euro di fatturato (attenzione che si parla di fatturato e non di reddito) puoi optare per il regime dei minimi, veramente valido per tutte le problematiche che va a togliere... es. l'iva.

    Iscrivendoti come libero professionista dovrai poi fare le fatture con la ritenuta d'acconto del 20% e il bollo da 1,81.

    UN consiglio? Fatti solo bene i calcoli se ti conviene passare libero professionista e lasciare il tuo lavoro da dipendente, le tasse sono molto alte (soprattutto Inps)... 😉

    Per il resto non sono un esperto e lascio che sia qualcun'altro a darti maggiori certezze! In bocca al lupo 😉


  • User Newbie

    Ciao, innazitutto grazie per la risposta.
    Per fortuna con la proposta che mi hanno fatto non rientro nel regime dei minimi in quanto il fatturato proposto è molto superiore! resta valido il discorso delle "pesanti tasse". Vorrei infatti trovare la forma "legale e corretta" ma più vantaggiosa tra libero professionista, consulente o non so cosa.
    Ci rifletterò!