• User Newbie

    apertura p.iva e detrazione auto

    Bungiorno a tutti,

    questo è il mio quesito:

    Era mia intenzione aprire la p.iva con il regime dei contribuenti minimi nel Gennaio 2011.

    Mi trovo però ora nella condizione di dover acquistare un automobile entro il 31.12.2010.

    La mia domanda è:

    se apro la p.iva ora, prima di acquistare l'auto, potrò detrarre il 50% del costo dell'acquisto in futuro?

    Il mio dubbio nasce dal fatto che ho letto in alcuni post che le spese possono essere dedotte nell'anno in cui si sostiene la spesa.
    Inoltre io non emetterò fatture nel 2010.

    Scusate se faccio confusione, ma ho letto un sacco di cose in un periodo molto breve e mi rendo conto di avere un sacco di dubbi.

    Massimiliano


  • Super User

    Nel regime dei minimi vige il criterio di cassa: dunque, si deduce nell'anno in cui la spesa si è sostenuta, sempre e comunque.

    In generale, comunque, non si possono dedurre spese sostenute prima dell'apertura della partita IVA (sebbene per gli imprenditori esista peraltro la possibilità di conferire all'azienda in un secondo momento i beni che aveva acquistato come privato).


  • User Attivo

    @OEJ said:

    In generale, comunque, non si possono dedurre spese sostenute prima dell'apertura della partita IVA.

    Una recente sentenza della Corte Europea, se non ricordo male, ammette la possibilità di detrarre quei costi propedeutici all'apertura di una attività e quindi della partita IVA qualora il lasso di tempo tra il costo sostenuto e l'apertura della partita Iva sia breve.


  • User Newbie

    Innanzitutto grazie per le risposte.

    La mia intenzione è quella di aprire la partita IVA e solo successivamente acquistare l'auto.

    Da un documento dell'agenzia delle entrate leggo:

    "E' Ammessa la compensazione di perdite riportate da anni precedenti"

    "Le perdite fiscali successive possono essere portate in diminuzione dal reddito conseguito nei periodi d'imposta seguenti, ma non oltre il quinto"

    Io nel 2010 sarei in perdita avendo solo un costo e nessun ricavo. Non posso detrarre la mia spesa nel periodo successivo?

    Devo per forza aver fatturato qualcosa nel 2010 per poter dedurre un costo del 2010?

    Grazie mille


  • User Newbie

    Forse mi ero espresso male, ricapitolando:

    Apertura piva 1/12/2010 e reddito 0 per lo stesso anno.

    Sempre nel dicembre 2010 acquisto con p.iva di un?auto ad uso promiscuo di 12000 euro iva compresa. Deducendo il 50% della spesa sostenuta, ovvero 6000 euro, nella dichiarazione unico che farò nel 2011 per il 2010 mi risulterà una perdita, non avendo mai fatturato per il 2010.

    Ho letto da un opuscolo dell?agenzia delle entrate che con il regime dei minimi la perdita può essere recuperata nell?arco di 5 anni.

    Quindi questa perdita di 6000 euro, la posso dedurre dai futuri redditi?


  • User Attivo

    Si è possibile.
    Infatti la norma dice che le perdite prodotte nel corso dell'applicazione del regime dei minimi sono computate in diminuzione dei redditi d'impresa o di lavoro autonomo prodotti nei successivi periodi di imposta, ma non oltre il quinto.


  • User Newbie

    Grazie mille, gentilissimo.

    Il mio dubbio ora è questo:

    Come posso recuperare questa perdita?

    1. Nella dichiarazione dei redditi relativa al 2011 l'irpef che dovrò versare sarà calcato in questo modo:

    (Reddito - Contributi Versati nel 2011 - perdita del 2010) * 20%
    giusto?

    2)Se io nel 2011 emetto sempre l'irpef nelle mie fatture mi troverò in una condizione per cui durante l'anno avrò versato più di quanto avrei dovuto a fine anno. Quindi come recupero questa differenza? non includendo l'irpef nelle fatture seguenti alla dichiarazione?

    3)E' possibile non includere l'irpef in una fattura?

    1. Se fosse possibile escludere l'irpef in una fattura, potrei escluderla già nelle fatture del 2011 visto che so già che a fine anno avrò versato più del dovuto?

  • User Attivo
    1. E' giusto

        1. No, che io sappia le ritenute d'acconto devono essere effettuate, tranne se si fattura a soggetto privato. Se in dichiarazione queste superano l'irpef dovuta risulterà un credito pari alla differenza, che potrà essere chiesto a rimborso, compensato in F24 o utilizzato per l'anno successivo.

  • User Attivo

    Attenzione anche al limite delle spese per beni strumentali che sono 15.000 nei te anni. se si supera il limite si decade dal regime agevolato. saluti