• User

    Regime agevolato + lavoro dipendente + INPS

    Buongiorno,
    è un tema che ho visto già affrontato in varie forme nel forum, ma non ho trovato tutta l'informazione che cercavo. Lo ripropongo quindi sperando di non annoiare.

    1 - Sono lavoratore dipendente Full-Time.
    2 - Ho aperto la P.IVA per attività in nessun modo inerenti al mio lavoro dipendente.
    3 - Ho appena aderito al regime agevolato per le nuove attività (forfettino).
    4 - Non sono iscritto alla Camera di Commercio e quindi al momento sono un professionista (oltre al lavoro dipendente).

    Le mie domande sono:

    A - In quanto lavoratore dipendente Full-Time, sono tenuto ugualmente all'iscrizione alla Gestione Separata dell'INPS pagando però contributi ridotti al 17% in quanto soggetto ad altra forma di contribuzione obbligatoria? O ne sono completamente esentato?
    B - Se fossi iscritto alla Camera di Commercio (anziché essere un professionista) sarei completamente esentato dai contributi INPS o dovrei pagarli ugualmente (e in questo caso: in che misura e se con dei minimi a prescindere dal reddito realizzato)?
    C - Se dovessi chiedere il Part-Time al mio datore di lavoro dipendente, come cambierebbe il mio rapporto con l'INPS per via dei contributi da versare eventualmente come lavoratore autonomo?

    Grazie mille in anticipo


  • User

    @cicikov said:

    Buongiorno,
    è un tema che ho visto già affrontato in varie forme nel forum, ma non ho trovato tutta l'informazione che cercavo. Lo ripropongo quindi sperando di non annoiare.

    1 - Sono lavoratore dipendente Full-Time.
    2 - Ho aperto la P.IVA per attività in nessun modo inerenti al mio lavoro dipendente.
    3 - Ho appena aderito al regime agevolato per le nuove attività (forfettino).
    4 - Non sono iscritto alla Camera di Commercio e quindi al momento sono un professionista (oltre al lavoro dipendente).

    Le mie domande sono: