• User

    eBay e Partita Iva

    Salve a tutti,

    sono da pochi mesi nel "magico" mondo della Partita Iva (regime minimi) e mi scuso in anticipo se posterò una domanda ovvia.

    Stavo pensando di convertire il mio account eBay in uno "professionale", non sono un venditore così assiduo però volevo valutare lo stesso la cosa; io ho una partita iva da consulente in ambito informatico e vorrei capire se posso far passare poi le vendite attraverso eBay (di vario tipo, da libri a gadget) nell'oggetto della mia attività.

    Dite che posso farlo?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao Verox.
    Tutto è fattibile con partita iva.
    Ovviamente non potrai farlo con il codice attività di consulente informatico e quindi dovrai aggiungere un nuovo codice.
    Valuta che molto probabilmente ti cambierà l'inquadramento da libero professionista a ditta individuale nonchè l'inquadramento previdenziale.


  • User

    Ok! Grazie mille per la risposta! Valuterò il da farsi...


  • User

    Ciao Verox,
    attento solo al fatto che in regime dei minimi tu non puoi fatturare all'estero, mentre se ricevi una fattura da un paese europeo ( in questo caso la fattura di ebay ti arriva mi sembra dal lussemburgo) tu devi compilare il modulo intrastat, che da solo mi sembra che costi sui 150? per 3 mesi.

    Marco


  • User

    Ricordati di comunicare ad Ebay che sei un imprenditore italiano (quindi con partita iva) e le fatture che Ebay ti manderà saranno senza iva, altrimenti le inviano con la loro aliquota quindi un costo in più per te.
    Sulle fatture poi dovrai procedere con il reverse charge e versare l'iva mensilmente.
    Attenzione poi che devi fare delle comunicazioni in comune prima di iniziare a vendere.

    ciao
    Tiziana


  • User

    Visto che spero serva a me ma anche ad altri, la fatturazione all'estero nel regime dei minimi non è consentita solo per vendite extra Europa, se vendo in Germania ad esempio, posso farlo tranquillamente senza rischiare di uscire dal regime, è giusto?


  • User

    @Marcodea said:

    Ciao Verox,
    attento solo al fatto che in regime dei minimi tu non puoi fatturare all'estero...

    Marco

    Aspetta aspetta, questo discorso vale anche per le fatture in entrata? Anzi, ti faccio un esempio ancora più concreto, comprando domini su Godaddy non posso poi presentare anche la loro fattura nel monte costi?


  • User

    Verox, in entrata da quello che so è possibile presentarle, ma poi devi anche fare il modulo intrastat che ha un suo costo.
    Devi quindi sommare quel costo alle tue spese di gestione per capire se ci rientri con i costi.

    Spero di essere stato chiaro.

    Marco.


  • User

    @Marcodea said:

    Verox, in entrata da quello che so è possibile presentarle, ma poi devi anche fare il modulo intrastat che ha un suo costo.
    Devi quindi sommare quel costo alle tue spese di gestione per capire se ci rientri con i costi.

    Spero di essere stato chiaro.

    Marco.

    Marco mi verrebbe da dire VIVA LA GLOBALIZZAZIONE (sarcasmo).

    Cioè in un momento storico in cui Internet abbatte le frontiere e mi permette di acquistare beni da ogni dove, trovare questi limitazioni burocratiche mi lascia alquanto perplesso.

    Credo proprio che dovrò rinunciare alle spese estere, a conti fatti se il modello intrastat costa 150 euro credo proprio che non mi convenga...


  • User

    E' una limitazione solo per il regime dei minimi.