• User Newbie

    C'è una scadenza del regime dei minimi?

    Buon Giorno, è il mio 2° post al mio primo gionro di registrazione. Vorrei sapere una cosa. Ho una partita iva aperta il 4/5/2007. Sono nel regime dei minimi da allora. Eseste un termine oltre il quele si passa per legge al regime iva normale? Altra domanda. Ho un'agenzia immobiliare. le fatture le faccio senza iva. spero di vendere abbastanza da superare questi benedetti 30.000 ?/anno. A quel punto cosa succederà? L'iva (che non ho percepito dai miei clienti) fino al raggiungimento dei 30.000 ? devo tirarla fuori di tasca mia? Se è così, non mi conviene passare subito in regime iva?
    Grazie per le risposte


  • User Attivo

    Il regime dei minimi può continuare ad essere adottato fintanto che sussisteranno i requisiti e la commisione europea consentirà agli stati aderenti di adottare i regimi in esenzione dell'iva. Al momento la deroga è stata concessa per altri tre anni a partire dal 2011. Siccome il superamento del limite del fatturato mi sembra per il momento solo un ipotesi, non consiglierei di cambiare regime a meno che non ci sia qualcosa di più sicuro. Saluti