• User

    attività di consulente web e codice iva

    una mia amica vuole fornire consulenze per il web a 360 gr. (gestione siti web in proprio e conto terzi, gestione consulenze web marketing, consulenza alle imprese in materia di internet, servizi informatici.), che tipologia di codice iva deve utilizzare, e ancora, si puo' iscrive alla gestione separata inps che non prevede pagamenti minimi dei contributi (pagando i contributi in base al reddito annuo effettivamente conseguito).
    Il fatto che questa mia amica sia amministratore unico di un'altra società srl, che vende prodotti enogastronomici, anche sul web, non gli impedisce di diventare consulente, vero?


  • User

    Ciao! Per il codice attività prova a cercare tra i codici atecofin un codice di chiusura (tipo altri servizi alle imprese nca), inps gestione separata ok perché non esiste una cassa previdenza ad hoc (pagherai una data percentuale in sede di dichiarazione) e ok anche se la tua amica amministratore unico di una srl, anzi, se magari ha già una contribuzione inps (collegata ad eventuali stipendi di amministratore) forse potrà scontare un'aliquota ridotta per la gestione separata come già iscritto ad altra contribuzione.... in bocca al lupo!