• User Newbie

    Impresa individuale + lavoro tempo indeterminato

    Buongiorno a tutti
    sono nuovo, anzi nuovissimo di questo forum e vi ringrazio tanto in anticipo.
    Io lavoro come ingegnere con contratto a tempo indeterminato per una piccola azienda di Torino (CCNL metalmeccanici piccola media industria - Analista progettista livello 7) che si occupa Energia/Innovazione/Informatica.
    In parallelo a questo lavoro vorrei aprire una impresa individuale sempre nel ramo informatico, per una attività che però non mi comporterà MAI nessun tipo di reddito (essenzialmente la mia ragazza, una dottoranda in economia, deve effettuare dei lavori per i quali bisogna sviluppare un software e un sito web e quindi, per poter avere una borsa di studio, deve appoggiarsi ad una impresa che li creerà, in questo caso io stesso).
    Mi chiedevo dunque:

    1. posso aprire una impresa individuale sempre nel ramo informatico? (ramo simile a quello dell'azienda per cui sono dipendente)
    2. se si, quali costi devo assumermi?
    3. riguardo l'INPS a cui sono regolarmente iscritto devo fare qualche comunicazione anche se questa nuova azienda individuale non mi produrrà mai reddito e una volta finito il lavoro la chiuderò?
    4. devo informare l'azienda da cui dipendo e/o chiedere qualche tipo di permesso?

    Spero che qualcuno mi aiuti a fare un po di chiarezza
    Grazie mille
    Daniele


  • User Attivo

    Buonasera daniele82m
    Non credo che ti convenga aprire una impresa individuale in quanto questa scelta comporta l’iscrizione alla CCIAA (vari costi) e l’iscrizione automatica alla gestione commercianti Inps (€ 2900 circa di contributi minimali annui). Potrai sempre chiedere l’esenzione di questi contributi presso l’Inps in quanto sei dipendente, ma si tratta di seccature di esito incerto e costi che nel tuo caso sono fuori luogo.