• User Newbie

    tempi per apertura partita iva

    Buon giorno a tutti io vorrei sapere i tempi di apertura della partita iva.
    Spero di non fare la trafila di un mese, come mi è capitato per la cancellazione dalla cc.i.aa.:x ora mi spiego meglio, il mese scorso ho deciso di aprire la partita iva per commercio on line, ma risultava aperta ancora la mia posizione di 3 anni fa, il vecchio commercialista ha chiuso la partita iva, ma non la posizione alla cc.i.aa, morale 1 mese di sofferenza. Oggi ho dato mandato al nuovo commercialista di aprire la nuova posizione, sapreste indicarmi i tempi?
    Vi ringrazio anticipatamente saluti.:x


  • User Attivo

    La partita iva viene assegnata subito con la protocollazione. Per l'apertura della posizione in camera di commercio i tempi possono variare, al solito, a seconda di dove ci si deve iscrivere. Comunque salvo inconvenieti come richieste di rettifiche i tempi sono normalmente molto brevi. Se poi è un fortunato che abita in un posto dove i comuni sono stati molto efficenti si risparmia di ancdare al comune per i modulo scia. saluti


  • User Newbie

    Grazie mille della tempestiva risposta ,il modulo scia che quà a Milano si chiama diap è già stato presentato in comune un mese fà.Purtroppo sono rimasto fermo per aspettare la chiusura della vecchia posizione.La chiusura è avvenuta ieri dopo 30 giorni,ed stamani ho dato il mandato al commercialista per aprire la nuova posizione.Allora se non ho capito male nel giro di 2/3 giorni ho la partita iva e posso incominciare la mia attivita?
    grazie come sempre siete stati gentilissimi.


  • User Attivo

    Ripeto, se l'ha inserita oggi la partita iva è già stata assegnata come la posizione rea. Per l'inizio dell'attività può passare un giorno o due salvo inconvenienti. Credo che milano sia uno dei comuni nei quali non sia più necessario andare direttamente, ma comunque ormai è fatta. Saluti


  • User Newbie

    grazie a tutti per le risposte ,la bella notizia è che hanno gia fatto tutto sono stati velocissimi,finalmente potrò iniziare a lavorare.
    Una domanda ancora se mi è concessa:io usufruisco del regime dei minimi e da quello che ho capito quando faccio una fattura devo scrivere esente da in base ecc.ecc,ma al cliente la devo far pagare l'iva?e poi cosa pago di tasse allo stato se l'iva non la metto?non penso che lo stato ti regali le tasse c'è qualcosa che non torna.e poi devo aprire un conto dove incassare e pagare.scusate ma in materia sono molto confuso.e se io un mese non fatturo devo pagare qualcosa?
    vi ringrazio anticipatamente buona giornata


  • User

    Innanzitutto penso che il suo commercialista saprà sicuramente rispondere alle sue domande e le spiegherà i vari adempimenti dei contribuenti minimi (altrimenti mi candido per sostituirlo dato che sono anch'io della zona ), comunque per essere brevi: lei non addebita iva (quindi non la versa) ma non può nemmeno scaricarla dalle fatture d'acquisto; le tasse le paga come chiunque altro (imposta sotitutiva dell'Irpef del 20%); non è necessario ma è consigliato aprire un conto specifico per l'attività.
    Saluti


  • User Newbie

    GRAZIE MILLE ,la terrò presente se decido di cambiare commercialista,lei fà anche on line? ed i costi me li può inviare come mp saluti.