• User Attivo

    affitto professionista p.iva in casa

    La domanda è a cavallo tra cococo e p.iva, l'ho postata in cococo senza risposta e -pensavo stanotte:rollo:- forse ho sbagliato sezione. Per evitarmi accuse di cross posting prego umilmente al mod di coordinarsi con il collega per vedere dove deve stare il mio quesito.
    Qui ne faccio una sintesi per quanto concerne il discorso p.iva.

    Stante che la situazione è molto più complicata di quanto ipotizzo qui per brevità e per avere qualche dritta per muovermi, chiedo:

    se prendo partita iva come professonista (giornalista) con sede mia abitazione e poi mi trasferisco, temporanamente ma vorrei prendere residenza, in appartamento ammobiliato fuori regione, cosa succede alla mia vecchia casa in termini di contratto di affitto, destinazione d'uso, possibilità di tornarci un domani o di "dormire in ufficio" ogni tanto nel frattempo?
    Cambia il rapporto con il proprietario, devo informare qualcuno, cambiare la destinazione d'uso, mettere i mobili uso personale in magazzino... posso scaricarmi tutto l'affitto considerando residenziale quello fuori regione, o è meglio trasferire la p.iva fuori regione con me? Ma in quel caso perderei l'appartamento al paesello, soprattuto dovrei imbarcarmi in un trasferimento (spese) anche di albo professionale... e non vorrei proprio.

    grazie


  • User Attivo

    Buongiorno greenbaby
    A mio parere ti stai creando dei problemi che non esistono.
    Quando hai aperto la partita Iva hai comunicato un recapito all’Agenzia delle Entrate e questo vale, fino a tua modifica, come sede dell’attività.
    Puoi stabilire la tua residenza personale dove ritieni più opportuno senza comunicare nulla.
    Se la sede della tua attività è la stessa della tua residenza questo ha rilevanza solo per la deduzione di alcuni costi per utilizzo promiscuo di beni e servizi (in genere il costo dell’immobile è deducibile al 50%, ecc.)
    Eventuali problemi con il locatore sono relativi alla destinazione dell’immobile, uso residenziale e non commerciale, ma questo vale per alcuni regolamenti condominiali che impediscono l’utilizzo di esercitare alcuni tipi di attività (medici, agenzie immobiliari, ecc.) che hanno un grande afflusso di clienti, anche se questi regolamenti spesso sono stati impugnati in sede giudiziaria in quanto limitano il libero godimento della proprietà.
    Ma non credo che sia il tuo caso.
    Per quanto riguarda la deducibilità delle spese, ovviamente nei limiti e nelle forme delle norme fiscali, e se la tua residenza ha un altro indirizzo, sono normalmente deducibili.
    Nessuno può impedirti di dormire nel tuo “appartamento studio”.
    Comunque, se ti è possibile e se è opportuno, puoi modificare il tuo contratto di affitto e specificare che si tratta di una locazione per la sede di una attività professionale.
    Il cambio di destinazione di un immobile lo fa il proprietario, se ne ricorrono i presupposti legali e urbanistici, e se ne ha interesse.
    Spero di essere stato chiaro.
    Saluti


  • User Attivo

    Ti rispondo in neretto @mariovannini said:

    Buongiorno greenbaby
    A mio parere ti stai creando dei problemi che non esistono.
    **In effetti sto cercando di sviscerare in anticipo le varie possibili evoluzioni di situazioni lavorative, che potrebbero appunto implicare trasferimenti di residenza, temporanea o prolungata, senza però voler perdere la base di partenza sulla quale, per compentenza geografica, rimarrebbe l'iscrizione all'albo professionale. **Quando hai aperto la partita Iva... non ancora, devo appunto valutare

    quindi grazie per tutte le dritte, rassicuranti. La paura era proprio che qualcuno possa contestare che non è corretto scaricare il 100 per cento delle spese se per un po' devo trasferirmi altrove. O che, come accenni tu citando il regolamento condominiale al quale proprio non avevo pensato, che per un qualche motivo non fosse corretto traformare l'abitazione-studio professionista in solo ufficio, seppur nominalmente e senza traffico di gente.

    Aggiungo una domanda: ma se trasferisco la residenza è automatico che dal 50 scarico il 100 per cento delle spese o devo fare qualcosa?
    :ciauz: