• User

    doppio codice attività e doppia posiz. INPS

    Buongiorno a tutti,
    chiedo la vostra opinione in merito al mio problema.
    Nei prossimi giorni devo aprire partita iva come consulente aziendale (cod. ATECO 70.22.09 - consulenza amm.vo gestionale e pianificazione aziendale). Quindi mi dovrò iscrivere alla gestione separata INPS.
    La mia attività probabilmente prevederà, fra le altre cose, anche un aspetto commerciale di ricerca della clientela. Quindi pensavo di prendere un secondo codice attività come procacciatore di affari. La cosa non mi dispiace per niente perchè questo implicherebbe di dovermi iscrivere alla gestione commercianti, più economica della separata. Inoltre i redditi derivanti dall'attività di consulente sarebbero assoggettati all'aliquota più bassa della gestione separata (17% contro 26,72%) in quanto io risulterei già assoggettato ad altra forma contributiva obbligatoria.
    Che ne pensate? è corretto il mio ragionamento? può essere conveniente optare per il doppio codice attività?
    grazie a chiunque mi vorrà rispondere


  • User

    CIao, il ragionamento fila, ok, ma attenzione che la gestione commercianti prevede un fisso minimo (fino a 14.000 € di reddito paghi i contributi anche se sei sotto) mentre la separata anche se più alta va in base al reddito effettivo (non ci sono minimi); il problema non sussiste quando comunque superi il minimo fisso. Saluti.


  • User

    grazie per la risposta.
    Più che altro mi preoccupa un po' la gestione dal punto di vista contabile di 2 cod. attività (imputazione dei costi "promiscui", registri iva separati, principio di cassa vs principio di competenza ecc.), oltre che dal p.to di vista dichiarativo, per quanto attiene gli studi di settore...


  • User Attivo

    @PaoloP78 said:

    Che ne pensate?

    Per come ti ho già detto nell'atro FORUM a mio avviso a mio avviso tutte e due le attività rientrano nella gestione commercio. Non serve iscriversi alla G.S.