• User

    Partita IVA per web designer

    Salve,
    ho 20 anni e sono web designer, mi sono rivolto alla camera di commercio (ho preso appuntamento) per chiedere informazioni sull'apertura di una partita IVA.
    Mi hanno detto che sono considerato artigiano (non libero professionista) perchè realizzo cose (siti web), non faccio consulenza. Se facessi consulenza sarei libero professionista. E' vero?

    Costi partita IVA per artigiano (dunque io):

    • Iscrizione CCIAA + iscrizione Albo Imprese Artigiane (130? totali)
    • Apertura posizione INPS (da 0 a 14.000? pago 2900? l'anno, se > 14000? pago sulla differenza maggiorazione 20%)
    • Apertura posizione INAIL (25?)

    Costi partita IVA per libero professionista:

    • Gestione separata INPS (27,62% sul guadagno)

    Non mi ha parlato di agevolazioni sui giovani (non gliele ho nemmeno chieste). A dire il vero mi spaventano quei 2900? l'anno. Anzi, messe così le cose non me la posso proprio permettere.

    Confermate questo "listino prezzi"?


  • User Attivo

    Confermo, i costi sono questi. Devi aggiungere le imposte sui redditi.


  • User

    Grazie.

    Allora per adesso ci andrò di ritenuta d'acconto..


  • User Attivo

    Sono circa 700€ ogni 3 mesi, non sono da dare tutti insieme i soldi per inps.


  • User Newbie

    Attenzione!
    Secondo me il webdesigner deve essere distinto dal webmaster.
    Il web designer è paragonabile volgarmente ad un architetto telematico che studio la grafica e l'immagine e come tale può essere inquadrato come libero professionista. Esiste pure un codice ad hoc.
    Il webmaster invece è colui che opera sulle pagine internet e nei siti web e pertanto dovrebbe essere inquadrato come impresa con iscrizione in camera di commercio


  • User

    I mod mi perdonino se mi introduco abusivamente in questo topic.
    Ma (da perfetto ignorante in ambito economia/fisco) per esempio un semplice "esperto di informatica" (cioè che fa consulenze,e che quindi non ha attività di vendita HW) che tipo di partita iva deve aprire,e le spese quali sono?