• User Newbie

    Partita IVA come operatore turistico

    Ciao a tutti,

    Avrei un dubbio che mi assilla... o meglio il dubbio riguarda un mio amico...
    Io ho una partita iva come consulente informatico, ma questo non importa granche'. Un mio amico mi ha chiesto se potesse aprire partita IVA come una specie di operatore turistico, spiego meglio:
    Lui ha a che fare con varie squadre di basket in Grecia, e vorrebbe organizzare degli eventi in Italia come partite, feste, eventi legati allo sport, e far loro anche come tramite per trovare alberghi, strutture turistiche e cosi via. Nella sua zona non c'è molta difficoltà a trovare le strutture, essendo una zona turistica, gli unici ostacoli possono essere la regolarizzazione della sua attività, che io, da ignorante, ho inquadrato come libero professionista... ma... c'è una cassa previdenziale? non c'è? ci sono normative o prassi specifiche? E' da considerarsi commerciante?
    Grazie in anticipo per le risposte 😄


  • Super User

    L'attività che vuole svolgere il tuo amico potrebbe ricadere nell'agenzia di viaggi il che obbliga per poterla svolgere ad avere determinati requisiti oltre ad iscrizione ad apposito elenco tenuto dalla provincia.
    Il consiglio è di rivolgersi ad un commercialista spiegandogli bene che attività vuole svolgere in modo da inquadrarla in maneira corretta.