• User

    Detrazione spese assicurazioni

    Buongiorno,

    sono iscritto come professionista al regime dei minimi e sto elencando le possibili spese detraibili. Ovviamente mi sorgoni dubbi: non voglio approfittarne ma neppure evitare di detrarre quanto a cui ho diritto.

    Il dubbio riguarda le assicurazioni auto e casa. Per l'auto ad uso promiscuo è detraibile solo la RC o lo sono anche incendio/furto/casko? Per la casa di proprietà, nella quale esercito la professione, è detraibile l'assicurazione incendio/furto/RC?

    Un grazie anticipato per la competenza e la gentilezza nelle risposte degli utenti del forum.


  • User Attivo

    Ritengo che tali spese siano deducibili, anche se solo parzialmente. Infatti per i conribuenti minimi le spese relative a beni ad uso promiscuo e, quindi, parzialmente inerenti, rilevano nella misura del 50% dell?importo corrisposto, al lordo dell?IVA.

    Saluti


  • User

    Benissimo grazie,
    mi pare di capire che, in mancanza di specifiche indicazioni contrarie, anche le spese di assicurazione per beni ad uso promiscuo possano essere equiparate alle altre spese di manutenzione, combustibili, ecc. :smile5: quindi detraibili al 50%.


  • User

    PEr i minimi, unica indicazione per i beni ad uso promiscuo, è la deducibilità al 50% mentre per le spese di rappresentanza al 100%. Saluti.