• User Newbie

    Detrazioni fiscali affitto

    Salve,
    sono una professionista a P. Iva con regime agevolato . Per motivi di lavoro mi sono trasferita a Roma, mantenendo però il mio domicilio fiscale in Sicilia, dove risulto residente.
    Condivido un appartamento con altre ragazze e vorrei sottoscrivere un contratto d'affitto per poter scaricare queste spese. Il proprietario ha già stipulato due contratti d'affitto per la casa con due mie coinquiline e non vuole stipularne un terzo, al massimo potrebbe inserirmi come intestataria in uno dei due contratti che risultano essere esclusivamente ad uso abitativo.
    In questo caso, potrei riuscire a scaricare qualcosa dal contratto? Se si, quanto? Sarebbe per me più conveniente avere un contratto tutto per me? Di che genere? Secondo voi potrei chiedergli un contratto di tipo commerciale?
    Grazie mille


  • User

    Ciao, se sei un professionista senza ufficio, cioè lavori a casa o può risultare che lavori parzialmente a casa (avrai bisogno per esempio di una scrivania, non so che lavoro fai ma un professionista, almeno che non sia medico e allora ha uno studio, può lavorare anche a casa), metterai la sede dell'attività a casa (con variazione presso l'Agenzia della Entrate se già non è indicato così) e potrai scaricare il 50% del contratto di affitto registrato a tuo nome (anche se ad uso abitativo); se invece intendevi scaricare l'affitto al di fuori dell'attività, non sarà possibile piochè non sei residente (ed il contratto dovrebbe avere determinati requisiti...).


  • User Newbie

    Smillo, grazie mille per la tua risposta, mi è stata molto utile!
    Ho aperto da poco la P. Iva e ho ancora un po' di confusione!