• User

    Regime dei minimi per ecommerce - Cosa posso fare

    Salve, sto per aprire la partita IVA + registro per mettermi in regola con la mia attività di vendita sia su Ebay che tramite un mio sito personale.

    Avrei qualche domanda da porvi:

    1. Le spese che pago con PayPal come faccio a scaricarle come costo? Non mi sembra che PayPal emetta fattura per le commissioni che sui prende

    2. Il pagamento vs un fornitore fatto tramite PayPal vale anche come fattura?

    3. Se la mia società si chiama NOME COGNOME, se per esempio acquisto materiale da cancelleria da Buffetti, devo farmi emettere fattura o basta lo scontrino fiscale?

    4. Tutte i costo che devo detrarre devo obbligatoriamente avere l'indicazione del NOME COGNOME + PARTITA IVA?

    Grazie e scusate la mia ignoranza in materia.


  • User Attivo

    Risposte sintetiche:

    1. tramite il loro estratto conto
    2. non capisco la doomanda comunque no
      3)Fattura
      4)Praticamente si con la fattura tranne alcuni casi lmitati
      Buona giornata

  • User

    La domanda al punto 2 era:

    1. Acquisto da Cina tramite Ebay americano un prodotto pagandolo con PayPal. Il venditore non mi invia la fattura perchè forse in Cina non sanno neanche cosa sia.

    Tale prodotto a volte non passa per la dogana e mi arriva direttamente a casa.

    Come faccio ad essere in regola?

    Posso numerare la disposizione di pagamento che ho fatto con PayPal tenendola valida come fattura?

    Fammi sapere


  • User Attivo

    Scusi, ma dice espressamente che la merce non passa in dogana, che non fanno fattura (anche i cinesi sanno bene cosa siano), quindi non versa neanche l'IVA e vuole essere in regola?
    La regola è:
    si acquista da fornitori che fanno regolare fattura, se la fattura non ha l'iva esposta perchè ad esempio si tratta di fornitori comunitari si versa l'iva entro il 16 del mese successivo e poi si fanno le eventual comunicazioni richieste;
    si pagano i dazi in dogana dove la merce deve transitare se la provenienza è extracee;
    sempre meglio pagare con importi tracciabili (anche paypal).
    Naturalmente la merce, alla fine dell'iter descritto avrà un costo diverso da quella che arriva con l'indicazione per la dogana "gift". Saluti


  • User

    OK, ho in mano ora regolari fatture commerciali su merce che però non è passata dalla dogana con corriere DHL, in quanto di piccole dimensioni.

    Ora, per essere in regola, cosa dovrei fare?

    Ho una fattura di 100 USD, pagato con PayPal per esempio al cambio di 68 ?, cosa ci dovrei fare? Io imputo costo 68 ? e basta.


  • User Attivo

    Non è passato in dogana perchè è stata dichiarata come "gift", non certo perchè di piccole dimensioni.


  • User

    Ho capito, ma mica ho chiesto io di denominarlo così. Ora cosa posso fare per essere in regola?