• User Newbie

    ritenuta d'acconto e anno fiscale

    Ciao
    sono una libera professionista, con fattura con IVA, ritenuta d'acconto e 4% rivalsa INPS. Ho emesso una fattura nel dicembre 2010, che (spero) sarà saldata nel 2011. Il cliente mi ha inviato qualche settimana fa la certificazione di versamento della R.A. relativa al 2010. Alla mia richiesta di chiarimento mi hanno detto che essendo un ente pubblico sono tenuti a versare la ritenuta nell'anno fiscale in cui la fattura è stata emessa. Io però ho una perplessità: se scomputo questa R.A dai redditi 2010 non faccio un errore? In giro sulla rete ho letto che è una situazione un po' complessa, perchè dovrei a) scomputare la R.A. dal reddito 2010 anche se il reddito non l'ho percepito, e potrei incorrere in una multa a seguito di accertamento OPPURE b) dichiarare la fattura come incassata nel 2010 e scomputare quindi la R.A. ma poi potrei trovarmi in difficoltà con il bonifico che riceverò nel 2011 (potrebbe sembrare che incassi la stessa fattura due volte).
    In entrambi i casi ho l'impressione che potrei trovarmi in difficoltà con il fisco. Qualcuno mi può aiutare a dirimere la questione? Magari indicando il riferimento giuridico, così che possa girarlo al cliente.
    Grazie