• User Attivo

    pagamento esagerato

    Buongiorno
    stamattina la mia commercialista mi ha spedito il modello unico di pagamento con le cifre da versare e mi è venuto un colpo!!
    Praticamente dovrei versare per solo agosto circa 8.000 euro mentre l'anno scorso ho dovuto versare sui 500 euro. E' vero che nel 2010 ho fatto qualche lavoro in più, in particolare un bel lavoretto fatturato circa 11.000 euro ma il mio cliente mi ha versato la ritenuta d'acconto su questa cifra, cos' come tutti gli altri miei clienti, e alla mia precisa domanda alla commercialista (all'epoca della presentazione delle fatture) se con questa super fattura mi sarei dovuta aspettare strane sorprese in termini di tasse, lei mi ha detto di no perchè con la ritenuta mi veniva versato quasi tutto quello che avrei dovuto pagare.

    Ma così vedo che non è stato.... pò essere che la commercialista non abbia tenuto conto delle ritenute (che non le ho pr
    esentato)? sono disperata e preoccupatissima anche perchè non mi risponde!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao sbarz,
    se hai fatturato tutto con ritenuta quella cifra di 8000 euro non è possibile. Riverificherei i dati con la tua commercialista. 🙂


  • User Attivo

    ciao Lorenzo, davvero credi anche tu in un errore? anche io credo/spero lo sia, anche perchè non c'è davvero altra giustificazione.....
    magari davvero non ha tenuto in considerazione le ritenute?
    in teoria poi sulla fattura di 11.000 euro, considerando che la ritenuta mi è stata versata, al massimo quanto dovrei versarci di Inps?


  • User Attivo

    Anche perché ipotizzando che tu sia al limite dei 30000 euro previsti per i minimi, non arriveresti di certo a pagare cifre del genere di inps.

    Sei sicura che non hai sforato oltre i 30000 euro?


  • User Attivo

    si, super sicura.
    Ho fatto i conti, la somma del netto a pagare delle altre fatture e sono 9.500 euro... tutte con ritenuta d'acconto versata dai miei clienti...
    Secondo voi posso tranquillizzarmi sino a domattina quando parlerò con la commercialista (sperando di trovarla in ufficio!!!)

    sono in super ansia... :-(((


  • User Attivo

    Guarda, ho paura che i conti siano maledettamente esatti...
    Ipotizzando che tu hai fatturato 20.500 euro netti, che equivalgono a più di 25.000 euro netti (EDIT: lordi, non netti), avresti da pagare circa 6000 euro di inps, più il 40% di acconto per l'anno successivo, ed a spanne ci dovremmo purtroppo essere, sia se i 20500 sono netti che se sono lordi.


  • User Attivo

    ma non è possibile!
    nel 2009 ho fatturato netti 7,500 euro ma ho pagato per giungo 2010, 435 euro!
    non trovo proporzione! vi prego mi sta venendo un infarto!!!


  • User Attivo

    Allora dobbiamo fare un po' di ordine sennò vai nel panico.
    L'imposta sostitutiva dell'irpef e l'inps si calcolano sull'utile (ossia fatturato - fatture passive).
    Magari l'anno scorso hai avuto molte fatture passive che ti hanno abbassato il reddito e quest'anno no...


  • User Attivo

    no, ho avuto un po' menso spese del''anno precedente, ma niente di sostanzioso...
    ho fatto i conti: nel 2009 ho guadagnato circa 7.500 euro e ho versato di tasse 1033 euro
    quindi circa il 15% sul netto.

    quest'anno ho fatturato 9.500 euro + questa super fattura da 11.000 euro
    e mi stanno chiedendo in totale di versare 10.700 euro!!!

    scusate ma non trovo proporzione nè coerenza!!
    Secondo voi quanto coincide in termini di euro questa super fattura da 11.000? Cioè giustificherebbe questa super differenza con l'anno precedente??


  • User Attivo

    Scusate, sto leggendo quà e là.
    Posto che ho guadagnato netto 20.500 euro, e posto che su questi soldi mi sono state versate le ritenute d'acconto del 20%, se io mi faccio pagare il 20% di ritenta di acconto + il 4% di contributo previdenziale dal cliente, a me resta un'altro 20% di inps da pagare.
    Ma questa imposta sostitutiva del 20% risentirà delle deduzioni delle spese e dei contributi versati, per cui andrebbero considerate le ritenute d'acconto che sono state versate e potrei andare a credito.

    Ma mettiamo anche il caso peggiore, e cioè che non vada a credito.
    il 20% comunque della cifra incassata(20,500) è 4100 euro, non 10.700 giusto?


  • User Attivo

    Stai facendo molta confusione.
    Ragiona in termini di lordo (quindi 25.625) dai quali togli tutte le fatture passive e le varie spese inerenti l'attività (secondo la giusta percentuale).
    Rimane quindi il tuo ricavo sul quale devi pagare il 20% di tasse ed il 26.72 di INPS. NON tenere ancora conto delle ritenute d'acconto.
    Oltre questa cifra, che è il dovuto per l'anno in corso, devi pagare anche l'anticipo per il prossimo anno, che credo sia del 40%.
    Una volta che hai calcolato il totale di quanto devi per tasse, INPS ed anticipi, sottrai quanto ti hanno versato i tuoi clienti con la ritenuta d'acconto.
    Il resto lo devi versare te.

    Prova e dimmi se i conti più o meno ti tornano.


  • User Attivo

    ma io non pago mai in anticipo per l'anno successivo, io aderisco al regime dei minimi, e poi hai visto la proporzione dello scorso anno? qualcosa non torna....


  • Consiglio Direttivo

    Comunque a me i conti continuano a non tornare; almeno per quanto riguarda le imposte da pagare, se effettivamente hai tutte le ritenute versate dovresti trovarti con un credito, vista anche la deduzione dei contributi inps. Vien da se che con una situazione di credito non ci sono acconti da versare.
    Non posso esprimermi per i contributi inps, perchè non conosco i meccanismi della gestione separata.
    Sicura di aver consegnato alla commercialista le certificazioni di tutte le ritenute subite?


  • User Attivo

    ciao Lorenzo
    no, alla commercialista non ho consegnato le ritenute d'acconto che mi hanno spedito i miei clienti (intendi quelle?)


  • Consiglio Direttivo

    Perchè non le hai consegnate alla commercialista?
    Errore! Ti consiglio di avvertirla al più presto; magari la commercialista in assenza delle certificazioni non le ha riportate in dichiarazione. A questo punto credo che il motivo sia questo!


  • User Attivo

    I miei committenti me li hanno consegnate quasi tutti in questo ultimo periodo, ma la commercialista non me li ha chiesti 😞


  • User Attivo

    ma quindi secondo te il punto sta nelle ritenute non considerate dalla commercialista?


  • Consiglio Direttivo

    Io lo ritengo probabile; se non avesse scalato le ritenute ti troveresti a pagare l'imposta sostitutiva più l'acconto per l'anno prossimo. Purtroppo ogni dubbio potrà sciogliertelo solo la tua commercialista.


  • User Attivo

    Grazie, domani porto tutte le ritenute alla commercialista e spero il problema sia quello altrimenti non so davvero cosa fare...
    grazie ancora


  • User

    Ehm, non c'entro nulla con questa storia, ma ho letto fin qui per curiosità e mi piacerebbe, per cortesia, sapere come è andata a finire...

    Ad ogni modo, il commercialista a me ha detto che comunque anche nel regime dei minimi si paga l'anticipo dell'anno successivo, è vero o no? Mi parlava di un anticipo del 90% da pagare a novembre...
    Per quanto riguarda le ritenute io so che il committente è tenuto a inviare certificazione dell'avvenuto pagamento entro il 28 febbraio dell'anno successivo al pagamento, se non lo fa puoi ricordarglielo e/o denunciarlo.