• User

    La concorrenza per noi LP, dal 1 gennaio 2012

    Ciao a tutti. Dopo essermi letto con attenzione quanto annunciato dall'ormai già famosa Legge Tremonti o Finanziaria, convengo con voi quanto segue:

    • abolizione dell'attuale regime forfettario 20% dei minimi dal 1° gennaio 2012
    • introduzione di un nuovo forfettino al 5% per nuovi professionisti che non si siano mai avvalsi di un regime prima d'ora per lo stesso tipo di attività
    • limite dei 35 anni
    • impossibilità di passare a questo regime per chi ha già una posizione aperta
    • no irap, no iva, no obbligo di scritture contabili

    Ci siamo?
    Allora vi spiego cosa succederà per noi Liberi Professionisti in Regime Semplificato. Dal primo gennaio sarà impossibile avere una sana e leale concorrenza con tutte queste nuove figure che si proporranno sul mercato a prezzi a dir poco stracciati.
    Come posso competere io che ho l'irpef al 27% con uno che paga un forfettino al 5%???
    Una risposta potrebbe essere che io vendo anche la mia esperienza, e che la mia Value Proposition tiene conto di questo. Ma andiamolo a spiegare al cliente medio, che di questi tempi sta attento ai 10? in più...

    Che ne pensate?
    S


  • Super User

    In realtà non c'è il limite dei 35 anni, e sulla questione della posizione già aperta non è del tutto esclusa... in realtà bisognerà capire nel dettaglio cosa succederà di chi è "minimo" adesso.

    Per il resto, ti consiglio di non stare a pensarci troppo... le tue preoccupazioni sono probabilmente fondate, ma d'altronde se le cose stanno così è inutile fare castelli in aria su cosa sarebbe meglio o peggio. La legge è questa e amen.

    Peraltro, io non escludo cambiamenti in corsa. Parlando da tecnico, questa nuova riforma è stata scritta con i piedi.


  • User Attivo

    questa nuova riforma è stata scritta con i piedi.[/quote]

    Come d'altronde anche la precedente disciplina dei minimi!


  • User Newbie

    Secondo voi, perchè non aiutare le aziende esistenti con esperienza, al contrario aiutano aziende giovani a rischio di chiusura alto?

    Mi spiego meglio, se in una crisi tremenda come quella attuale, se non riescono a resistere aziende con esperienza come potranno resistere le giovani?

    Perchè al contrario non abbassare le tasse per quelle esistenti?

    Una risposta:

    Io penso che avendo dei dati di chiusura alta tra aziende esistenti, per portare alla rovina altre decidono di offrire il formaggio come fossero topolini che entrano nella trappola.....

    Intanto aprono altre, pagano INPS, dopo se chiudono non importa, intanto tanti giovani usano i loro risparmi o quelli dei familiari per fare stare a galla un sistema in semi Default.

    Vi faccio una domanda:

    Noi cosa dobbiamo fare per resistere a questa crisi ed alle new Entry al 5%?