• User

    Costo commercialista

    Salve, oggi sono stato da un commercialista, per capire meglio quanto mi convenga il regime dei minimi, specialmente in considerazione della recente finanziaria.

    Tra le altre cose, mi sono informato sui costi dell'assistenza di un commercialista. Il professionista a cui ho chiesto mi ha riferito che i suoi prezzi sono: **200 euro una tantum **all'apertura della p.iva e tutto quanto più altri **500 euro (+iva) **da dividere in due rate a giugno e a dicembre 2012 (considerando che inizierò a gennaio 2012). In pratica il primo anno pagherò circa **800 euro **totali (iva incl.) e dal secondo anno 600.

    Voi cosa ne pensate? E' una quota equa? Si può spendere meno?
    Non dico che sia eccessiva, anzi la trovo una somma onesta, ma se posso rosicchiare qualche euro e risparmiare vanno bene tutti i consigli. Grazie!!!

    P.S. Sarò anche un po' ottuso ma non riesco a fidarmi di consulenze online, preferisco avere di fronte una persona con cui parlare a quattr'occhi. Magari un consulente online mi potrebbe costare meno ma è meglio evitare.


  • User

    ciao, il costo mi sembra onesto, fatti spiegare bene cosa comprende il "pacchetto" così poi non avrai sorprese


  • Super User

    Ciao, è un po' quello che pago con il mio di commercialista ed il prezzo mi sembra onesto.

    Sempre meglio che farsi tutto da solo. Una pazzia.

    M.


  • User

    Sì, specialmente in questo momento di incertezze, fare da soli è rischioso oltre che complicato. Il commercialista ci vuole.
    Nel prezzo che ho messo dovrebbe essere tutto compreso: consulenze (tra l'altro ieri non mi ha fatto pagare nulla e mi ha detto che posso tornare a settembre se voglio un aggiornamento sulla finanziaria, sempre gratuitamente e senza impegno), apertura p.iva, denuncia dei redditi, pagamento inps, controllo delle fatture e delle spese ogni 3 mesi (anche se non obbligatorio è utile a avere sempre sotto controllo le entrate), tutto quanto insomma.

    C'è un'altra caratteristica di questo commercialista, che secondo me è fondamentale: riesce a farsi capire quando parla, usa termini facili e potabili. La capacità di comunicare in maniera limpida è una qualità che apprezzo moltissimo.


  • Super User

    Io la denuncia dei redditi la pago a parte, ma non penso influenzi molto. Per il resto sono soddisfatto del mio commercialista.

    M.


  • User Attivo

    [...]


  • Super User

    @info_tributi said:

    Ora getto un pò di acqua al mio mulino però! 🙂

    A volte mi domando se sono l'unico stupido che rispetta le regole del forum, e cioè che è vietato offrire i propri servizi e cercare di procacciarsi clienti al di fuori della sezione apposita degli annunci... :arrabbiato:


  • Super User

    Anche a me a volte capita di farmi autosponsorizzazione (e vengo giustamente ripreso), ma non lo faccio mai appositamente. Magari do' l'indirizzo di un sito web e un prezzo.

    E' che la linea di demarcazione è veramente sottile.

    M.


  • User Attivo

    La cosa più bella è che non si tratta di utenti attivi sul forum, scrivono solo per procacciare clienti.


  • Super User

    Attendiamo la venuta di un moderatore....

    M.


  • User Attivo

    @info_tributi said:

    Ti spiego. In genere per tale regime è richiesto una visione quantomeno trimestrale per vedere l'andamento dell'attività e successivamente (più precisamente in questo periodo) preparare la dichiarazione dei redditi per il cliente [...]

    in che senso la visione trimestrale per vedere l'andamento dell'attività? in cosa consiste questa visione?


  • Consiglio Direttivo

    Ciao info_tributi e Benvenuto nel Forum GT.
    Nelle aree tecniche l'autopromozione è vietata:

    7.0. Non sono consentiti nel forum (salvo l'Area Annunci) messaggi chiaramente pubblicitari o a carattere commerciale, nemmeno per segnalare con Url non attivi siti personali o commerciali con evidente scopo di autopromozione. E' sempre vietata in tutte le Aree l'esplicita propaganda elettorale o partitica.

    7.5. Le aree tecniche del forum non sono un mezzo per la propria pubblicità, in nessun modo.
    E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere se un articolo o riferimento possa essere considerato pubblicità e quindi editarlo.

    Visto che 4 su 4 messaggi al tuo attivo sono autopromozionali, e di conseguenza editati, questo costituisce primo ed ultimo avvertimento.
    Ti invito quindi a prestare maggiore attenzione al regolamento.

    Ps: per OEJ, Ziobudda, Studiomarra.
    Purtroppo può capitare che in un forum di queste dimensioni un post sfugga ai moderatori.
    In caso notiate infrazioni al regolamento una segnalazione mediante il tasto image è veramente gradita.
    Grazie per la collaborazione 🙂


  • User Attivo

    Devo essere onesto. Credo che, come la maggior parte delle persone, ho cliccato su "Accetto" senza leggerne il contenuto.
    Non credevo di scatenare l'ira di queste persone. Vabbè che devo dire....il regolamento dice cosi? Ci sto! :wink3:
    Però permettetemi una piccola chiusa. Cosa ho fatto io? Ho semplicemente dato una risposta (per altro molto sincera e per nulla auto-pubblicitaria) e ho fatto conoscere il mio costo di consulenza. Tutto qua. Sarà poi la persona a scegliere a chi affidarsi. Siamo in un libero mercato, no? 🙂
    ....Comunque.....Buon rientro a tutti! 🙂


  • User Attivo

    @psiche said:

    in che senso la visione trimestrale per vedere l'andamento dell'attività? in cosa consiste questa visione?

    Nulla di preoccupante....semplicemente vedere col cliente come va l'attività e se c'è bisogno di qualcosa.


  • Consiglio Direttivo

    @info_tributi said:

    Ho semplicemente dato una risposta (per altro molto sincera e per nulla auto-pubblicitaria) e ho fatto conoscere il mio costo di consulenza. Tutto qua. Sarà poi la persona a scegliere a chi affidarsi. Siamo in un libero mercato, no? 🙂

    Ciao, la risposta la trovi nel regolamento del forum.


  • User Attivo

    non è mia intenzione fare polemica...era solo un modo di far capire agli altri e al moderatore qual era la mia intenzione.
    Beh...buona giornata a tutti.


  • User

    A questo punto il thread si potrebbe anche chiudere, no? Tanto ormai non serve più a nessuno. Forse sono io che ho idee strane, ma secondo me quando qualcuno viola il regolamento o va off topic, la cosa andrebbe sistemata privatamente....